Pedri / Il caso

Parla il difensore di Tateo: “Sara Pedri a disagio in ogni contesto lavorativo in cui si è trovata”

Salvatore Scuto: “Nei confronti di Tateo è evidente la lesione del mancato rispetto del principio della presunta innocenza. Va inoltre ricordato che la Procura non ha ancora concluso la fase delle indagini preliminari”. IL DOCUMENTO DELLA DIFESA

SCHEDA Tato e Mereu, chi sono i due medici
LA RIVOLUZIONE Parte l'era Ferro
I MOTIVI Ecco il rapporto che ha provocato il terremoto
IL CASO/1 Trasferito il primario Tateo
IL CASO/2 La disperazione di Sara
LA VIDEOSCHEDA Da Sara al terremoto in Apss

TRENTO. Dall'analisi del contenuto di oltre 40.000 pagine di atti dell'indagine della Procura di Trento su Sara Pedri, "va subito affermato, senza timore di essere smentiti, che non emerge alcuna indicazione proveniente dalla dottoressa Pedri, o da altri, circa atteggiamenti intimidatori, vessatori o violenti attribuibili al dottor Tateo e da lei subiti".

Lo scrive l'avvocato Salvatore Scuto, legale di Saverio Tateo, l'ex primario del reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Trento, dove lavorava Sara Pedri, scomparsa in Trentino dal 4 marzo 2021.

Nei giorni scorsi erano stati diffusi i contenuti di una perizia psicologica di parte prodotta dall'avvocato della madre della ginecologa 31 enne con la frase "Sono un morto che cammina. Questa volta non ce la farò", attribuita a Sara che - secondo la perizia - sarebbe stata vittima di mobbing sul posto di lavoro.

Vicenda Pedri, parlano i difensori di Tateo by Red Azione on Scribd

Secondo quanto rileva l'avvocato Scuto quella frase è stata estrapolata da una conversazione ben più complessa ed esisterebbe invece "un sentimento di personale insoddisfazione che accompagna la dottoressa Pedri in ogni contesto lavorativo in cui si è trovata. E ciò sembra del tutto indipendente dalle persone con cui la stessa ha collaborato, in quanto pare nascere dalla scelta dell'ambito professionale e da un vissuto particolarmente complesso".

Dalla scomparsa nel nulla al terremoto che scuote l’Azienda sanitaria: tutte le tappe del giallo di Sara Pedri che ha sconvolto tutti noi

Nuovi clamorosi sviluppo per il caso di Sara Pedri, la ginecologa scomparsa lo scorso 4 marzo. Ripercorriamo l’intera vicenda dall’arrivo in Trentino della dottoressa al terremoto in Azienda sanitaria.

Negli atti ci sono infatti 32.561 pagine relative ai contenuti del telefono di Pedri, risalenti anche al 2019 e 2020, ben prima che la donna arrivasse in Trentino. Messaggi e mail ad amici, famigliari e colleghi da cui a volte traspaiono frustrazione e insicurezza.

econdo l'avvocato Scuto, quindi, la giovane ginecologa stava certamente vivendo un disagio "nel periodo appena precedente la sua scomparsa, questo disagio non era certo “frutto” del rapporto con dottor Tateo, come viceversa è stato univocamente fino ad oggi narrato dagli organi di stampa".

Secondo l'avvocato Scuto, dall'analisi delle conversazioni di Sara Pedri, emerge un quadro di forte disagio personale legato soprattutto alla frustrazione della dottoressa per non poter coronare il vero obiettivo professionale, ovvero lavorare in un centro Pma, l'unità per la procreazione medicalmente assistita.

"Perché io l'ospedaliera non la posso proprio fare ragazzi", scrive Sara Pedri il 3 agosto 2020 a conclusione di un concorso che non era riuscita a vincere. In precedenza, il 21 ottobre 2019, sarebbero emerse forti tensioni con i superiori per alcune procedure che la ginecologa di Forlì non avrebbe rispettato nelle comunicazioni con i pazienti: "Io non vado in galera perché tu ti stanchi a mandare 8 mail", le scrive la tutor della scuola di specializzazione. Che aggiunge: "La... ti avrebbe licenziato in tronco. Prenditi una pausa rifletti e ne parliamo tra 8 giorni".

La difficoltà nell'ambiente di lavoro si evidenzia - secondo le conversazioni setacciate dai legali di Tateo - anche nei colloqui con colleghi, familiari e fidanzato durante il periodo trascorso a Trento e Cles. Il 13 febbraio del 2021 scrive al fidanzato: "Non avrei mai pensato di non farcela così".

comments powered by Disqus