Montagna / Turismo

Un week-end segnato da raffiche di incidenti sulle piste da sci del Trentino: oltre un centinaio gli interventi di soccorso

Sciatori infortunati un po' in tutte le vallate della provincia, fortunatamente si tratta nella gran parte dei casi di conseguenze non serie per le persone coinvolte (l'episodio più grave in val di Fassa) ma l'emergenza pesa sul sistema sanitario alle prese con la pandemia

L'ESPERTO «Moderate la velocità, sugli sci serve prudenza»
L'ALLERTA Impatto sul sistema ospedaliero alle prese col covid

LA TRAGEDIA Monte Baldo: escursionista precipita dal sentiero innevato

TRENTO. Anche oggi una trentina di interventi di soccorso a sciatori infortunati sulle piste del Trentino.

Si tratta di un bollettino tipico di una normale stagione turistica invernale, ma in quiesta fase pandemica particolarmente severa, è un fenomeno che rischia di aggravare un sistema sanitario già molto provato.

Nel complesso il bilancio del week-end parla di oltre un centinaio di richieste (da venerdì a oggi, domenica), fortunatamente in quasi tutti i casi si trattava di incidenti con conseguenze non preoccupanti.

Una trentina i casi di oggi, ieri una cinquantina e venerdì un'altra trentina.

Oggi l'incidente apparentemente più serio è accaduto in val di Fassa, a Campitello-Col Rodella, dove ieri pomeriggio, un quindicenne è stato ricoverato in ospedale in codice rosso.

Sempre in val di Fassa, sulle piste del Pordoi, infortunio meno grave per un 25 enne trasportato in ambulanza all'ospedale di Cavalese, in codice giallo.

Nello stesso comprensorio, in mattinata, una 24 enne si è infortunata ed è stata trasportata in pronto soccorso.

Stesso trasferimento per un quarantenne soccorso sul Lusia (codice verde).

Incidenti si sono verificati anche a Marilleva, sul Bondone (un trentenne ricoverato al Santa Chiara), sul ghiacciaio Presena al Tonale, sulla Paganella, alla Polsa San Valentino di Brentonico (lesioni leggere per un undicenne e per un 27enne), a Folgaria (conseguenze lievi per un tredicenne e per una ventenne, medicata al pronto soccorso di Rovereto), a Lavarone (un bimbo di nove anni trasportato al pronto soccorso di Trento e un altro di 12 anni assistito in loco), a Pinzolo (una sedicenne medicata a Madonna di Campiglio e un 36 assistito in pista).

Sempre in Campiglio, soccorso un 31enne, dopo un incidente avvenuto verso le 10.30 (codice verde).

A Pampeago-Obereggen, poco prima delle 15, due donne ferite in un incidente in pista: sono state trasportate all'ospedale di Cavalese in codice giallo, una ha 45 anni e l'altra 53.

Poco dopo, un altro intervento per un incidente, anche in questo caso fortunatamente solo un codice verde.

Ad Andalo infortunio leggero per uno sciatore poco prima delle 10.

All'ospedale di Cles è stato portato un tredicenne dopo un incidente a Ruffrè.

Intervento per un infortunio anche a Mondifrà (Tre Ville).

Infortunio anche in Tesino, sulle piste di passo Brocon: ferito un ragazzo di 17 anni, trasportato al pronto soccorso di Borgo Valsugana.

Infine, intervento dell'elicottero di Trentino Emergenza a Fierozzo, in valle dei Mocheni, dove è stata soccorsa una donna di 53 anni, in codice giallo, secondo le prime informazioni in seguito a un infortunio durante un'escursione sulla neve.

La giornata meno bella dal punto di vista meteorologico rispetto a ieri (domani sarà migliore) ha forse in parte ridotto il grande afflusso di praticanti sulle piste da sci del Trentino, ma forse le condizioni di visibilità in qualche caso hanno creato ulteriori problemi.

Il week-end è stato segnato anche da una tragedia in montagna: un escursionista precipitato in un canalone sul monte Baldo, a ridosso del confine trentino. Stava salendo verso il rifugio Telegrafo, in territorio veronese, quando è scivolato sulla neve in un tratto ripido.

L'incidente è avvenuto ieri ma il corpo dello sfortunato escursionista è stato recuperato solo all'alba di questa mattina.

Per tornare alle piste da sci, è bene ribadire l'invito alla prudenza e a commisurare le discese alle proprie capacità tecniche.

comments powered by Disqus