Covid / Governo

Obbligo vaccinale per tutti gli over 50, l'Italia la prima nell’Unione europea a introdurlo. Le nuove regole

Ci sarà un ritorno massiccio dello smart working. Si potrà andare al lavoro solo con il super green pass. Una misura che vale sia per il privato e il pubblico. Alle medie e superiori con 2 positivi quarantena solo per i no vax, con 3 positivi lezioni in Dad per tutta la classe

TRENTO. Obbligo di vaccino per gli over 50, che potranno andare al lavoro solo se immunizzati o guariti dal Covid. Il governo approva l'ennesimo provvedimento per tentare di fermare la crescita senza fine dei contagi - anche ieri 189mila casi, record dall'inizio della pandemia.

«Vogliamo frenare la crescita dei casi e spingere chi non è ancora vaccinato a farlo», ha detto il premier Mario Draghi. Non passa, invece, la stretta per andare in banca, dal parrucchiere, dall'estetista o alle Poste: basterà il green pass base.

Obbligo del vaccino per gli over 50 e non solo: tutte le nuove regole

Con il 2022 appena cominciato il Governo è pronto a varare un nuovo decreto per fermare l'avanzata di Omicron. Per la prima volta viene introdotto l'obbligo del vaccino per fascia di età, ovvero dai cinquantenni in su.

Appena il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, scatterà l'obbligo del vaccino fino al 15 giugno per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni o che li compiranno entro quella data. Per chi dovesse decidere comunque di non immunizzarsi è prevista una sanzione di 100 euro.

Per i 50enni scatta anche un altro intervento: dal 15 febbraio si potrà andare al lavoro solo con il super green pass. Una misura che vale sia per il privato e il pubblico. Novità anche per la scuola: alle medie e superiori con 2 positivi quarantena solo per i no vax, con 3 positivi lezioni in Dad per tutta la classe. Ci sarà un ritorno massiccio dello smart working.

Tutte le nuove regole: leggi qui

Approfondimenti sull’Adige in edicola

comments powered by Disqus