Manovra / L’intervento

Finanziaria, Fugatti: “Si mettono complessivamente in circolo 4,6 miliardi di euro di risorse effettive”

Nella manovra economico-finanziaria 2022-24 sono inserite anche le risorse del recente accordo finanziario con lo Stato, che garantisce strutturalmente maggiori risorse per circa 118 milioni di euro annui

TRENTO. "Con la manovra economico-finanziaria 2022-24, si mettono complessivamente in circolo 4,6 miliardi di euro di risorse effettive e si portano a 1,7 miliardi euro le opere pubbliche finanziate, anticipando già al 2022 la chiusura del programma da 300 milioni di euro di investimenti in grandi opere finanziate a debito". Lo ha detto il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, illustrando al Consiglio provinciale la manovra.


A quanto rilevato da Fugatti, nella legge sono inserite anche le risorse del recente accordo finanziario con lo Stato, che garantisce strutturalmente maggiori risorse per circa 118 milioni di euro annui. A quanto riferito da Fugatti, rimane alta l'attenzione della Provincia non solo alla prossima riduzione della pressione fiscale prevista dalla legge di bilancio dello Stato per il 2022, ma a tutta la riforma oggetto del disegno di legge delega in discussione in Parlamento.

Tra le occasioni rilevate dal presidente vi sono le risorse del Pnrr e del Pnc (Piano nazionale per gli investimenti complementari), che, tra i provvedimenti già adottati e quelli in corso di adozione, porteranno sul bilancio provinciale o degli enti locali circa 250 milioni di euro, a cui si aggiungono 930 milioni di euro per la circonvallazione ferroviaria di Trento. Per quanto riguarda l'apporto della nuova programmazione comunitaria 2021-27, è pari a 653 milioni di euro.

Ulteriore capisaldo della manovra illustrata dal presidente è la per sostenere le famiglie e delle imprese. Fugatti ha poi parlato della scelta di non modificare la pressione fiscale e ha indicato i percorsi avviati per la riforma della sanità, la riforma della pubblica amministrazione verso un "Distretto trentino intelligente". La discussione sulla legge finanziaria inizierà domani. 

comments powered by Disqus