Montagna / Il caso

"Ski Family in Trentino", l'amara novità: minorenni sugli impianti gratis ma solo nei giorni feriali (quando si va a scuola)

Il via libera ai figli o nipoti, accompagnati da genitori o nonni, non vale nei festivi: la protesta del consigliere provinciale Luca Zeni, che ha presentato un'interrogazione

INCIDENTI Impatto sul sistema ospedaliero: appello alla prudenza
LE REGOLE Dolomiti Superski: ecco come lo sciatore verifica il green pass

TRENTO. Lo sport fa bene, e fatto in famiglia ancora di più.

Per questo anche quest'anno, per la dodicesima edizione, la giunta provinciale in accordo con l'Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità, promuove "Ski Family in Trentino" che incentiva ed agevola economicamente l'attività sportiva dello sci per bambini, genitori e nonni, attraverso accordi con gli impiantisti di Pinzolo, passo del Brocon, Panarotta, Pejo, monte Bondone, val di Non - monte Roen - Nock - Predaia.

Si prevede l'accesso gratuito agli impianti di risalita aderenti per tutti i figli minorenni accompagnati da genitori o nonni.

Da quest'anno però c'è una novità, e abbastanza sgradevole.

Ne prende nota il consigliere del Pd Luca Zeni che sottolinea come «l'agevolazione prevista da "Ski Family in Trentino" sia valida solamente nei giorni feriali lasciando fuori il periodo natalizio ma anche - e questa è la vera ed amara novità - ogni fine settimana invernale e perfino nel periodo carnevalesco».

«Va da sé - rimarca Zeni - che "Ski Family in Trentino" rimane utilizzabile solo durante la settimana, cioè esattamente nei giorni in cui i bambini vanno a scuola, rappresentando in tal modo anche una sorta di "incentivo" più che a sciare, a disertare la scuola».

Per questo il consigliere ha presentato un'interrogazione per sapere «l'ammontare dello stanziamento per "Ski Family in Trentino" durante la stagione invernale 2021/2022; a quanto è ammontato nelle ultime cinque stagioni invernali» e soprattutto «per quale ragione si è inteso relegare, quest'anno, l'iniziativa solo ai giorni feriali escludendo qualsiasi giornata festiva, e come la giunta provinciale intenderebbe coniugare "Ski Family in Trentino" con la frequenza scolastica».

Ski Family in Trentino è il progetto pensato per le famiglie residenti ed ospiti in Trentino, che prevede l'accesso gratuito per tutti i figli minorenni agli impianti di risalita aderenti al progetto, al costo degli skipass di mamma e papà. 

"Rappresenta - spiega la Provincia nel sito dedicato - la proposta trentina per far sciare tutte le famiglie con la formula più innovativa, su piste sempre nuove, tutti con lo skipass dei soli genitori!

Le 6 stazioni del Trentino che credono particolarmente nello sci a misura di famiglia (Monte Bondone, Monte Roen - Monte Nock - Predaia, Lavarone, Panarotta, Passo Brocon, Pejo, Pinzolo) destinano la proposta anche a chi non risiede in Trentino.

Godere di Ski Family in Trentino è semplice per ogni famiglia.

Dopo la registrazione on line, ogni famiglia potrà programmare le proprie uscite sulla neve nelle località indicate.

Prima di ogni giornata di sci la famiglia, stampando il proprio voucher da presentare alla biglietteria, avrà diritto allo skipass "genitore con figli a seguito" al costo complessivo pari a quello dell'adulto.

Lo skipass così emesso dalla biglietteria della stazione invernale consentirà al genitore e ai figli di passare al tornello degli impianti.

Se, ad esempio, un genitore ha due figli al seguito, con il proprio skipass attiverà il tornello per due volte lasciando passare, oltre al genitore, i due figli.

Si tratta dunque di una soluzione pensata per la famiglia che scia e utilizza gli impianti sempre insieme.

Anche nel caso in cui la stazione fornisca, insieme allo skipass del genitore altri ticket per i figli, questi ultimi dovranno essere utilizzati solo insieme allo skipass del genitore.

Se la stazione prescelta ha più biglietterie, basta rivolgersi alla biglietteria Ski Family in Trentino, consegnare il voucher e richiedere il tipo di skipass desiderato (giornaliero, e anche mattutino, pomeridiano o ad ore a seconda della stazione sciistica prescelta)

. Il voucher è nominativo e riporterà i dati relativi alla stazione sciistica, alla data della vostra giornata sci, il nome del genitore accompagnatore e il numero dei figli. L'addetto alla biglietteria potrà richiedere un documento d’identità.

Poter provare nuove stazioni è una caratteristica di Ski Family in Trentino. Il sistema di rilascio dei voucher tiene conto delle stazioni già frequentate: ulteriori visite verso una stazione già frequentata sono possibili solo dopo aver effettuato il giro di almeno altre due stazioni. Tutte le stazioni Ski Family in Trentino meritano di essere visitate per provare le diverse dimensioni dello sci e le bellezze dei tanti paesaggi montani trentini".

comments powered by Disqus