Meteo / Inverno

Allerta per la neve: Protezione Civile in azione, divieti per i Tir, treni soppressi, ecco tutto quello che dovete sapere

Oggi nevicherà dalle 10 circa per tutto il giorno sul Trentino, con accumuli importanti: attivati i «Piani neve», leggi le previsioni del tempo, i probabili centimetri di neve al suolo e le restrizioni alla circolazione

TRENTO. Ricorderemo questo giorno dell’Immacolata come il giorno della «lgrande nevicata»? Le premesse ci sono. 

Oggi si prevedono sul Trentino abbondanti nevicate, anche a quote basse con i primi fiocchi intorno alle ore 10 e il massimo di intensità nel pomeriggio.

La Protezione Civile ha quindi diramato un’allerta «moderata» (arancione) per mettere in azione la macchina dell’assistenza e vigilanza.

Anche in centro città l'incanto del paesaggio imbiancato con i mezzi spazzaneve già al lavoro

Già all'inizio del pomeriggio anche in centro a Trento il paesaggio si è imbiancato, dopo poche ore della nevicata che, secondo le previsioni, dovrebbe contionuare fino a domattina, 9 dicembre. Ecco le prime immagini di Trento con la neve oggi, 8 dicembre

Dice l’avviso: «Il passaggio di una saccatura nella giornata di mercoledì 8 dicembre porterà intensi flussi umidi sudoccidentali i quali daranno luogo a precipitazioni diffuse di intensità fino a moderata e localmente abbondanti, che cadranno in forma di neve fino a quote molto basse, inclusa la val d'Adige.

Le precipitazioni inizieranno nella mattinata di mercoledì 8 dicembre per poi raggiungere il picco d'intensità poche ore dopo, nel primo pomeriggio, e proseguiranno fino alla serata, con deboli precipitazioni residue fino alla notte o al primo mattino di giovedì.

Trento, i mezzi spazzaneve in azione anche in piazza Duomo

La neve ha fatto la sua comparsa anche in centro a Trento: ecco i mezzi spazzaneve del Comune in azione in piazza Duomo

Nella fase più intensa si potranno avere accumuli nevosi di 5-10 cm all'ora. Gli accumuli nelle 24 ore tra la mattina di mercoledì e quella di giovedì saranno di 20-50 cm, localmente e su alcuni rilievi anche superiori.

A partire da giovedì pomeriggio vi saranno ampie schiarite a cui farà seguito un rasserenamento complessivo nella notte tra giovedì e venerdì con conseguente brusco calo delle temperature con valori minimi prossimi o inferiori a -10 °C nella gran parte del territorio provinciale.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili criticità dovute principalmente a:

- accumuli importanti di neve sul terreno e sui tetti con possibilità di aumento del carico, caduta di rami ed alberi;

- aumento del pericolo di valanghe con possibili fenomeni di slittamento anche su rampe vicine alle strade poste a quote medio-alte;

- difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario;

- possibilità di cadute e di tamponamenti a causa della presenza di ghiaccio sulle strade.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Prime ore dell'attesa nevicata, il paesaggio in Valsugana si imbianca: le immagini

I primi fiocchi di neve hanno cominciato a cadere in gran parte della Valsugana poco dopo le 10 di questa mattina, più copioso salendo un po' dal fondovalle verso quote oltre i 700-800 metri, dove dopo le 14 di oggi, 8 dicembre, il paesaggio era già imbiancato da 4-5 centimetri di neve fresca. Ecco alcune immagini scattate in alta Valsugana poco dopo l'inizio della precipitazione, che si prevede prosegua fino a domattina, quando il paesaggio in tutte la valli sarà ancora più decisamente incantato.

Il bollettino di Metteotrentino

Per mercoledì 8 dicembre, molto nuvoloso con precipitazioni diffuse dalla tarda mattinata fino alla notte, di intensità fino a moderata e nevose fino in val d'Adige. Temperature minime in lieve aumento, massime in calo. Venti forti dai quadranti sudoccidentali in quota, moderati nordoccidentali in valle.

Giovedì 9 dicembre: nuvoloso con deboli precipitazioni residue fino al primo mattino, ampie schiarite dal pomeriggio. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in aumento. Venti settentrionali in progressiva attenuazione da forti a deboli in quota e deboli in valle.

Tendenza per i giorni successivi. Venerdì irregolarmente nuvoloso e molto freddo. Sabato e domenica soleggiato.

La situazione meteo spiegata da Poletti

Il nostro collaboratore ed appassionato di meteorologia Giacomo Poletti spiega: «Mercoledì 8 inizierà a nevicare a Trento a metà mattina, attorno alle ore 10-12: le massime intensità nel pomeriggio, l'episodio finirà giovedì nel corso della mattina.

A Trento forbice ancora fra 20 e 30 cm: ecco i miei totoaccumuli, resta un po' di incertezza per la val d'Adige specie da Trento verso sud, perché le temperature potrebbero non essere del tutto ottimali con neve quindi un filino umida/pesante.

Temperature invece ok per la neve in Alta Valsugana sul fondovalle.

Previsione, da non prendere troppo sul serio (sempre informarsi sugli enti preposti).

La nevicata in centro a Trento: ecco piazza Duomo e piazza Fiera imbiancate

Cade la neve in fondo valle e anche il centro di Trento si imbianca: ecco piazza Duomo e piazza Fiera col fascino della coltre bianca

Il parere di Mauro Cagol

Altro appassionato di meteo, molto seguito a Trento, è Mauro Cagol che è stato intervistato a Radio Dolomiti: «concentriamoci sulla giornata di mercoledì 8 dicembre. Mercoledì saremo infatti sotto l'influenza di umide correnti sud-occidentali, che scorreranno al di sopra dell'aria fredda appena depositatasi e avremo quindi un peggioramento, con precipitazioni nevose uniformi. Le nevicate inizieranno mediamente a metà/tarda mattina sull’intera Provincia e proseguiranno fino alla tarda nottata su giovedì, con residui, locali fenomeni nevosi all’alba di giovedì stesso.

Le nevicate saranno intense in particolare nel pomeriggio e nella serata di mercoledì. Probabilmente anche Trento finirà sotto una coltre nevosa che vedrà la città capoluogo contare al termine della nevicata (alba di giovedì) tra i 25 e i 35 centimetri di neve al suolo (usando la classica “forchetta” di stampo elettorale)».

Divieti per Tir e camion in Trentino

Alla luce dell’allerta meteo legata alle precipitazioni nevose intense previste per la giornata di domani, la Provincia autonoma di Trento ha adottato diversi provvedimenti, in collaborazione con il Commissariato del Governo, per garantire la sicurezza dei viaggiatori.

A partire dalle ore 9 dell’8 dicembre al mezzogiorno del 9 dicembre, è previsto il divieto di transito per autocarri con rimorchio ed autoarticolati lungo tre strade:

-  la statale 43 della Valle di Non nel tratto compreso tra lo svincolo per il raccordo con la provinciale 13 e lo svincolo per il raccordo con la provinciale 73, nei comuni di Predaia e Denno;

- la ex strada statale 43 della val di Non, nel tratto compreso tra l’innesto sulla statale 43 e l’intersezione con la provinciale 73 in località Moncovo, nei comuni di Ton e Predaia;

- la strada provinciale destra Anaunia, nel tratto compreso tra lo svincolo per il raccordo con la statale 43 e l’intersezione con la provinciale 67 nell’abitato di Cunevo, nei comuni di Denno e Contà. Sono ovviamente esclusi dal divieto i mezzi di soccorso ed i mezzi addetti alla manutenzione delle strade.

- Sulla strada statale 47 della Valsugana è previsto dalle ore 20 di mercoledì 8 alle ore 12 di giovedì 9 dicembre il divieto di transito in direzione nord di autocarri, autotreni ed autoarticolati con peso superiore alle 7,5 tonnellate, al confine tra le province di Vicenza e Trento.

Lungo l’intera rete viaria provinciale è previsto il presidio delle forze dell’ordine e della Protezione civile del Trentino. Si ricorda che anche sulle tratte non interessate da divieti specifici vige l’obbligo di viaggiare con pneumatici invernali o catene a bordo.

Disagi per i treni sulla linea del Brennero

L’annunciata nevicata di domani fa scattare il «Piano neve» anche per le Ferrovie, che annunciano una «riprogrammazione» delle corse, anche in Trentino.

L’allerta gialla e arancione, in base alle previsioni del Bollettino Meteo della Protezione Civile, comporterà domani modifiche all’offerta in Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna

«L’offerta ferroviaria – dice la società –  è confermata con alcune riduzioni sulle linee dove sono previste nevicate più abbondanti, in particolare saranno interessati i treni regionali delle linee:

• Ala – Brennero

 

• Fortezza – San Candido

 

• Voghera – Alessandria

 

• Milano – Arona – Domodossola

 

• Alessandria - Arquata

 

• Piacenza – Voghera

 

• Pavia – Codogno

 

• Milano – Varese – Porto Ceresio

 

• Lecco – Bergamo

 

• Colico – Chiavenna

 

• S7 Monza – Molteno – Lecco

 

• Lecco – Sondrio – Tirano

 

• S13 Pavia – Milano Bovisa

 

• Bergamo – Brescia

 

• Vercelli – Pavia

 

• Alessandria – Pavia

 

• Calalzo – Belluno

 

• Conegliano – Belluno

 

L’elenco aggiornato dei treni cancellati è disponibile sui siti web delle imprese ferroviarie interessate.

RFI ha già predisposto il monitoraggio costante e il presidio preventivo dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantire la circolazione dei treni programmati, già ridotti essendo un giorno festivo; in particolare nelle regioni dove sono previste nevicate: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate. Sono inoltre previsti presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari, corse raschia-ghiaccio sulle principali direttrici, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni. È stato allertato il personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operatività dei marciapiedi e degli spazi di stazione aperti al pubblico.

 

comments powered by Disqus