Pandemia / La prevenzione

In Trentino pronto un inasprimento dei controlli per l'avvio del super green pass dal 6 dicembre

Il commissario del governo Gianfranco Bernabei: «Saranno ancora più capillari, è necessario richiamare tutti al rispetto delle regole per tutelare la salute di ognuno di noi e mantenere quelle libertà che abbiamo faticosamente recuperato»

VACCINI Gran Bretagna, sì alla terza dose per tutti a soli tre mesi dalla seconda
OMICRON La variante resta tutta da studiare ma spaventa già le Borse

di Leonardo Pontalti

TRENTO. «I controlli continueranno a esserci e saranno ancora più capillari. È necessario richiamare tutti al rispetto delle regole per tutelare la salute di ognuno di noi e non farci sfuggire la possibilità di mantenere quelle libertà che abbiamo faticosamente recuperato e, con esse, non arrestare la ripresa economica».

Il commissario del governo Gianfranco Bernabei non lo dice, ma lo lascia intendere: dal prossimo 6 dicembre - data di entrata in vigore del provvedimento che circoscriverà a vaccinati e guariti numerosi ambiti della vita di tutti i giorni per arginare la ripresa del virus - si partirà subito con la fermezza.

Del resto, se lo scorso 6 agosto l'introduzione del green pass aveva rappresentato una novità di fronte alla quale anche le forze dell'ordine erano state opportunamente invitate ad un primo periodo di fase informativa più che sanzionatoria, ora il meccanismo è chiaro.Bernabei nella mattinata di ieri ha partecipato in videoconferenza all'incontro con Luciana Lamorgese.

La titolare del Viminale ha parlato con tutti i prefetti invitandoli al rigore.«I controlli saranno intensificati, da subito.

Nei locali, nelle varie attività, nelle aziende.

E le forze dell'ordine si stanno già adoperando per avere le necessarie risorse in campo - ha confermato il commissario del governo - in modo che tutti si rendano conto della necessità di essere pienamente responsabili delle proprie azioni e consapevoli delle conseguenze che possono avere, in positivo o in negativo, per l'intera collettività».

Chi in questi mesi nella propria attività ha scelto di non impegnarsi troppo scrupolosamente nelle verifiche della certificazione verde per utenza o clientela, si prepari dunque a rispolverare i lettori di Qr code.

Ma su questo punto e sulla collaborazione non solo dei cittadini come "controllati" ma anche degli operatori economici come "controllori", Bernabei è fiducioso: «Lunedì scorso avevamo già organizzato un incontro del comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza al quale avevano partecipato proprio i rappresentanti delle categorie economiche e devo dire che proprio da loro è arrivato l'invito alla fermezza.

Pressoché tutti, ormai abbiamo compreso come in gioco, oltre che un bene primario come quello della salute, vi sia anche la stabilità di interi settori economici e della società e dunque non deve stupire che proprio dagli operatori arrivi l'invito a proseguire con decisione lungo questa strada».

Il commissario del governo Bernabei incontrerà i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine, oltre che delle categorie, anche dopodomani, per un ultimo punto prima dell'entrata in vigore del super green pass.

comments powered by Disqus