Salute / Iniziativa

Con Admo, un panettone per la vita

Ieri e oggi nelle piazze del Trentino per la «Giornata del donatore»

di Patrizia Niccolini

In occasione della Giornata del Donatore, lo scorso 2 ottobre ha festeggiato un traguardo importante raggiungendo il numero di oltre 100 donatori effettivi in quasi trent'anni di attività. Oltre 100 vite, sorrisi e speranze donati. Dal 1992, anno di fondazione di Admo Trentino, sono più di 100 i trentini iscritti al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, numero che ha continua necessità di essere nutrito, visto che la compatibilità tra non consanguinei è pari a 1 su 100.000, e il suo impegno solidale prosegue con entusiasmo.

Volontari e volontarie sono infatti tornati ieri e oggi, per sensibilizzare e dare informazioni sul tema, spesso ancora sconosciuto, della donazione del midollo osseo, dando appuntamento in 50 piazze, nel capoluogo e in tutte le valli. L'associazione sarà presente con i suoi stand per la campagna di raccolta fondi nazionale "Un Panettone per la Vita", proponendo panettoni e pandori della storica azienda artigianale Loison e cioccolati Dolcem a Trento e dintorni: dopo essere stati ieri a Martignano e Villazzano, nel capoluogo oggi, dalle 9 alle 19, in via Oss Mazzurana, angolo via Oriola, a Mattarello, dalle 8 alle 12 in piazza Perini, a Valsorda, dalle 8 alle 12 davanti alla Chiesa, e a Sopramonte alle 9.15, davanti alla chiesa.

Il ricavato sarà devoluto all'Azienda provinciale per i Servizi Sanitari con l'augurio che "il prossimo Natale sia un momento felice e di poter condividere insieme il nostro cammino di speranza e di vita". Da molti anni, infatti, Admo ha scelto di sostenere economicamente il laboratorio di tipizzazione dell’Ospedale Santa Chiara di Trento, unico in provincia, attraverso borse di studio e l'acquisto di kit di tipizzazione per aumentare il numero dei potenziali donatori.

Inoltre, i volontari supportano l'Azienda sanitaria mettendo a disposizione la segreteria per effettuare le chiamate agli aspiranti donatori e fissare un appuntamento per la tipizzazione, e sostengono le famiglie con persone colpite da malattie del sangue.

Ad oggi gli iscritti ad Admo Trentino sono più di 11.200. Per diventare potenziali donatori di midollo osseo, è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, pesare più di 50 chili e godere di buona salute. Una volta inseriti nel registro nazionale tramite un prelievo di sangue chiamato "tipizzazione", il potenziale donatore resterà disponibile fino ai 55 anni di età.

L'elenco delle piazze potrebbe subire delle variazioni ed è in continuo aggiornamento su admotrentino.it/un-panettone-per-la-vita-3.html.

comments powered by Disqus