Valle dell'Adige / Progetti

Aldeno, finalmente il via libera per la nuova palestra: cantiere da marzo e consegna nel 2024

Aggiudicato l'appalto per l'impianto previsto nel centro sportivo, opera attesa da anni dalla cittadinanza: costerà 2,7 milioni di euro

di Nicola Maschio

TRENTO. C'è chi ad Aldeno ha tirato un sospiro di sollievo: i lavori per la nuova palestra nel centro sportivo sono stati finalmente aggiudicati, con l'opera che dopo tanti anni di attesa è finalmente pronta a partire.

A vincere la gara, svolta dall'Agenzia provinciale appalti e contratti (Apac), è stata l'impresa Pretti & Scalfi, che rispetto all'importo complessivo a base di gara di 3.133.053,66 euro ha battuto la concorrenza con un ribasso del 13,004% e dunque con una cifra totale di 2.740.921,86 euro.

Ora, come sottolineato anche dalla Provincia Autonoma di Trento, il termine dell'esecuzione dei lavori è fissato in 730 giorni naturali consecutivi e la speranza, da parte della comunità di Aldeno, è quella che si possa procedere senza intoppi. L'annuncio è arrivato con la comunicazione nel Consiglio comunale dello scorso 23 novembre della sindaca, Alida Cramerotti, la quale ha voluto poi porre l'attenzione su altri dettagli inerenti la grande struttura: «La procedura è iniziata l'1 luglio 2021 e con lettera di invito del 25 giugno sono state contattate 15 imprese.

Con l'offerta avanzata da Pretti & Scalfi il risparmio sui lavori è di poco superiore ai 392 mila euro, ed ora siamo in attesa delle verifiche dei requisiti rispetto a quanto dichiarato in sede di gara dalla ditta vincitrice. Solo dopo questo passaggio l'aggiudicazione diverrà effettiva, presumibilmente stipuleremo il contratto nei primi giorni di gennaio. Si tratta sicuramente di un momento importante per la nostra comunità, che accoglie con gioia l'avvio dei lavori rispetto a un'opera molto attesa e che, come avevamo già previsto, verrà intitolata al compianto sindaco Daniele Baldo».

Insomma, tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, anche in base alla situazione meteorologica, i lavori potranno prendere il via, con l'ultimazione della struttura prevista come detto entro due anni, dunque nel marzo del 2024.

Rispetto alla Direzione Lavori invece, verrà affidata alla società di progettazione trentina I.C. SRL che, come spiegato ancora da Cramerotti, «a seguito della gara espletata in agosto dal Comune tra sei invitati, ha offerto il ribasso del 32,808% rispetto alla base d'asta di 150.051,52 euro, con un prezzo di aggiudicazione quindi di 100.822,62 euro».

Si chiude dunque il cerchio rispetto all'avvio dei lavori, esattamente ad un anno di distanza: lo scorso 26 novembre 2020 infatti, il Consiglio comunale (a quel tempo neo-eletto) aveva approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della struttura in località Albere, dopo che di "palestra" ad Aldeno si cominciò a parlare addirittura nel 1999.

Una notizia accolta con piacere anche dal presidente Maurizio Fugatti, che ha spiegato: «È importante procedere celermente con le assegnazioni delle opere pubbliche, in modo tale da dare risposte alle esigenze che arrivano dal territorio. Investire nelle strutture per lo sport, come in questo caso, consente poi di aumentare le strutture a disposizione delle attività sportive importanti per la vita delle comunità».

comments powered by Disqus