Meteo / Situazione

Un weekend di sole e cielo sereno, poi una perturbazione, ma sarà debole e di poca durata

Le previsioni per il fine settimana in Trentino: non si vedono all’orizzonte nevicate di rilievo, e come già in ottobre c’è un gran secco dappertutto

TRENTO.  Da lunedì torna il maltempo, ma sul Trentino sarà solo una debole perturbazione con poche precipitazioni, e poi probabilmente tornerà il sereno (e freddo).

Venerdì e sabato saranno ancora due giornate prevalentemente asciutte e in gran parte soleggiate, soprattutto sui settori alpini e prealpini, ma l'alta pressione delle Azzorre in rapida espansione sull'Italia da oggi, mostrerà le prime crepe già alla fine di questo weekend.

Per il Trentino, però, poco e niente. 

Meteotrentino prevede per oggi, venerdì 19 novembre, soleggiato con al più qualche velatura. Temperature massime in ripresa soprattutto in montagna. Venti deboli, o al più moderati, dai quadranti settentrionali.

Per sabato 20 novembre «cielo sereno con ottima visibilità. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, con formazione di inversione termica in valle nelle ore più fredde, massime in aumento, con valori superiori alla media del periodo. Venti deboli variabili in valle, fino a moderati in prevalenza da sudovest in montagna».

E poi? «Domenica soleggiato con aumento delle nubi la sera. Lunedì molto nuvoloso con probabili deboli precipitazioni sparse. Martedì parzialmente soleggiato».

Sulla prossima settimana, difficile fare previsioni. Ma gli appassionati di meteorologia concordano che – se vi sarà qualche “movimento”, verso giovedì prossimo – sarà comunque breve e di lieve entità.

In sostanza per ora novembre sembra replicare ottobre, che è stato un mese eccezionalmente asciutto con le precipitazioni intense concentrare in 24 ore a inizio mese, e poi più niente. I boschi fino ai 1900 metri sono molto aridi e asciutti, la neve caduta è poca e solo in quota.

comments powered by Disqus