Meteo / Situazione

Poca pioggia e «concentrata»: ottobre è stato un mese secco sul Trentino, molto al di sotto della media storica

L’analisi di Meteotrentino: precipitazioni intense solo fra il 3 e il 5 del mese scorso, ed anche novembre prosegue con una penuria d’acqua

TRENTO. Gran secco, e poca pioggia: lo scorso mese di ottobre, fatta eccezione per la prima decade, è stato caratterizzato da precipitazioni molto scarse mentre le temperature sono risultate vicine ai valori medi.

Lo dice il report di Meteotrentino:  la quasi totalità delle precipitazioni si è verificata tra i giorni 4 e 6, quando una perturbazione atlantica ha interessato le Alpi; la giornata con le precipitazioni più abbondanti è stata il giorno 5. Ma in tutto il mese ha piovuto solo quattro volte, ed anche i primi dieci giorni di novembre non hanno portato ad un cambio significativo.

Il trend di quest’autunno è ormai confermato: poche perturbazioni, ma intense, come del resto sta accadendo su tutto il Nord Italia.

Le tabelle delle precipitazioni mostrano un drammatico calo della pioggia rispetto alla media storica ed alla «media attesa»: pubblichiamo qui due grafici che mostrano bene questa tendenza.

In questo grafico: le precipitazioni del mese (linea blu) e la serie storica (linea verde). 

Una stazione campione: a Lavarone la linea blu era la pioggia attesa, la linea tratteggiata è quella caduta

I dettagli nell'analisi completa di Meteotrentino

 

Analisi Meteorologica Ottobre 2021 

comments powered by Disqus