Felpe, cappellini, ma anche box portapranzo e borraccia: ecco la linea targata Università di Trento
Parte il merchandising, con una attenzione particolare alla sostenibilità: come sono i prodotti, e come potrete acquistarli (anche online)
TRENTO. Presentata oggi in Rettorato prima linea di merchandising personalizzato con il marchio
dell’Ateneo. Scelti prodotti a basso impatto ambientale e di alta gamma. I capi di
abbigliamento e oggetti di uso quotidiano sono in vendita da oggi sullo store online
unitrentoshop.unitn.it. Un modo per sentirsi parte della comunità dell’Università di
Trento alla vigilia del traguardo dei suoi 60 anni
Per la sua prima linea di merchandising l’Università
di Trento sceglie materiali di qualità, resistenti, biologici e soprattutto a basso impatto
ambientale perché ricavati da materie prime riciclate o riducendo il consumo di acqua nella
produzione. La scelta per il lancio dei primi prodotti a marchio UniTrento è chiara: riconoscere
la propria appartenenza all’Ateneo trentino significa anche aderire ai valori di sostenibilità e
rispetto per l’ambiente su cui l’Università di Trento da anni si impegna.
I nuovi capi di abbigliamento e oggetti di uso quotidiano personalizzati con il logo di Ateneo
sono acquistabili da oggi, direttamente online sul sito: unitrentoshop.unitn.it
I prodotti a marchio UniTrento vengono lanciati in vista dell’imminente celebrazione dei 60 anni
dalla nascita dell’Università di Trento, che ricorrono nel 2022. Un modo per promuovere il
senso di appartenenza alla propria università, proprio come viene fatto da sempre nelle
università più prestigiose al mondo.
La prima linea di merchandising è stata realizzata dalla ditta Essebie di Trento che ha vinto
l’appalto per l’utilizzo del logo di Ateneo per due anni con possibilità di rinnovo. I prodotti sono
stati presentati oggi in Rettorato in una conferenza stampa alla presenza del rettore Flavio
Deflorian e della dirigente della Direzione Comunicazione e Relazioni esterne Alessandra
Montresor.
I prodotti
Felpe, magliette e merchandising: tutto targato Università di Trento
Felpe, magliette e merchandising: tutto targato Università di Trento
Nella linea di merchandising UniTrento presenti prodotti classici di abbigliamento, come
magliette, polo, felpe, cappellini e borse; oggetti utili per il lavoro, come la chiavetta usb, lo
zaino e la borsa porta computer, oltre ai quaderni in carta di pietra e in carta riciclata; articoli
per la casa e l’ufficio come le tazze, la bottiglia per l’acqua e le borracce.
Non mancano però proposte più originali, utili per le situazioni fuori casa, come il portapranzo, gli ombrelli
ripiegabili, il kit da viaggio (con la batteria per ricaricare il telefono e i vari adattatori usb), gli
auricolari wireless e la cassa speaker in bambù.
Punto di forza del merchandising UniTrento è la qualità dei prodotti, tutti scelti tra le proposte
di alta gamma per materiali e linee. Ma anche e soprattutto la sostenibilità ambientale. I prodotti
sono infatti realizzati con materie prime ecologiche, come poliestere riciclato, cotone biologico,
carta riciclata o con modalità di produzione a basso impatto. Ad esempio, per realizzare la
borsa porta computer sono stati risparmiati 15 litri d’acqua e sono state impiegate ben 26
bottiglie di plastica riciclata. Anche l’ombrello è ecologico: per produrlo sono serviti 4,5 litri di
acqua in meno e sono state riutilizzate 7,6 bottigliette di plastica.
Un’attenzione particolare è stata riservata anche alle certificazioni. Ad esempio, cinque
tipologie di prodotti – cappellini, shopper, zaino, magliette e felpe – sono certificati vegani; la
bottiglia richiudibile in tritan e il portapranzo in acciaio e bambù sono certificati BPA free. Anche
il materiale elettronico è particolarmente sicuro: la certificazione RoHS garantisce l’assenza di
sostanze pericolose nella loro costruzione. La carta riciclata impiegata per realizzare le
chiavette Usb è certificata Fsc e quindi prodotta nel rispetto delle foreste e del principio della
tracciabilità delle materie prime. Sono certificati dal marchio “Ecologic” anche quaderni e
ombrelli.
Per quanto riguarda i colori, per questa prima linea di prodotti sono state preferite tonalità più
tradizionali che fanno risaltare il marchio dell’Ateneo, come il nero, il rosso vivace, il bianco e
il blu. Non mancano però colori più alla moda, come il verde prato e il viola per le shopper o il
verde acqua per le felpe. In futuro la gamma di colori potrà cambiare e potranno essere
previste anche collezioni temporanee, anche seguendo le richieste della clientela.
Per le taglie dell’abbigliamento è stato scelto un approccio inclusivo: i capi saranno unisex e
disponibili dalla XXS alla 5XL. I capi e tutti gli oggetti saranno consegnati in confezioni di alta
qualità, anch’esse riciclabili. Un particolare importante se, ad esempio, si decide di acquistare
per un regalo.
Come acquistare
L’acquisto dei prodotti avverrà per il momento esclusivamente online con consegna al
proprio domicilio entro tre giorni. Sarà però possibile anche farsi recapitare i prodotti, senza
spese di spedizione, anche in uno dei punti di consegna indicati nel sito unitrentoshop.unitn.it.
Al momento i punti di ritiro individuati sono quattro, ma in futuro la rete potrebbe estendersi: a
Trento alla Copisteria Supernova (via Rosmini 24) e alla Copisteria Tecnoitalia (Via Brigata
Acqui, 8/10), a Povo al Bar Renè (Via Salè, 16) e nella sede di Essebie a Spini di Gardolo (Via
dell'Ora del Garda, 61).
È prevista la possibilità di acquistare i prodotti a marchio di Ateneo anche in particolari
occasioni accademiche, come ad esempio la cerimonia delle lauree, in appositi stand
temporanei.
Per informazioni e acquisti: https://unitrentoshop.unitn.it/