Professioni / Elezioni

Valanga rosa all’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige: la lista delle donne trionfa, 5 giornaliste (su 9) nel nuovo Consiglio

Prima del voto, la dura denuncia contro i candidati “ufficiali”: «è stata presentata una lista senza donne, e allora scendiamo in campo noi». E vincono a man basse, Lissi Mair la più votata nel secondo turno, mentre al primo turno il più votato era stato Gianfranco Benincasa

di Gigi Zoppello

TRENTO. Un vero colpo di scena, domenica scorsa, al ballottaggio per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige. Non solo perché la lista «istituzionale» è stata clamorosamente battuta da una lista «alternativa» che si è presentata a pochi giorni dal voto, nel segno della discontinuità. Ma anche perché questa seconda lista era promossa da giornaliste, e il nuovo Consiglio risulta quindi molto «rosa», con ben 5 giornaliste donna su 9 membri.

La lista alternativa nasceva proprio da una contestazione della mancanza di parità di genere. «Per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine è stata presentata una lista di sette uomini ed una sola donna, pubblicista. Nessuna professionista. Riteniamo che offra una rappresentazione non corretta della reale e forte presenza delle giornaliste nella nostra professione. Pertanto abbiamo inteso “arricchire” le candidature per l’elezione del nuovo Consiglio dell’Ordine regionale con i nostri nomi» scrivevano prima del voto Isabella Cherubini, Elisabeth Mair (Lissi) ed Alessandra Saletti, sostenute dall’appoggio esplicito di una trentina di colleghe di tutte le testate. 

«Alle donne, anche nella nostra professione, si chiede spesso di fare un passo di lato. Questa volta le giornaliste del Trentino Alto Adige vogliono fare un passo in avanti e chiedere il vostro voto per essere presenti in giusta misura e pari opportunità nel nostro importante ente di categoria ed impegnarsi nell’attività ordinistica del prossimo triennio». Ed hanno trionfato.

«Abbiamo raggiunto il massimo dei voti, ampliando il nostro consenso e conquistando tutte e tre donne un posto in Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige. Un altro risultato traguardo molto significativo è la composizione del nuovo Consiglio che, grazie all'ingresso di due colleghe pubbliciste, per la prima volta sarà a maggioranza femminile con 5 consigliere su 9 membri. Grazie a tutti voi che ci avete votato!» scrive oggi su Facebook Elisabeth Anna Mair, detta «Lissi» (nella foto), la più votata di tutti i candidati del ballottaggio. Va ricordato che al primo turno aveva avuto il maggior numero di voti Gianfranco Benincasa. Sarà probabilmente tra Benincasa e Mair che verrà scelto il nuovo Presidente.

Pubblichiamo i risultati delle votazioni di ballottaggio. Hanno votato 268 professionisti e 174 pubblicisti.

Questi i risultati del ballottaggio:

Consiglio regionale PROFESSIONISTI

Elisabeth Anna Mair (voti 143)

Isabella Cherubini (voti 124)

Alessandra Saletti (voti 118)

Mauro Keller (voti 116)

Johann Senfter (voti 101)

Alberto Folgheraiter (voti 79)

Tristano Scarpetta (voti 74)

Dieter Seifert (voti 71)

Peter Treibenreif (voti 27)

Markus Perwanger (voti 26)

Risultano eletti Elisabeth Anna Mair, Isabella Cherubini, Alessandra Saletti, Mauro Keller e Johann Senfter

Consiglio regionale PUBBLICISTI

Maurizio Panizza (voti 83)

Giuseppina Di Gesaro (voti 81)

Paola Sembenotti (voti 80)

Guenter Rauch (voti 69)

Willy Vontavon (voti 55)

Enrico Paissan (voti 29)

Risultano eletti: Maurizio Panizza, Giuseppina Di Gesaro e Paola Sembenotti.

Revisori dei conti PROFESSIONISTI

Alessandra Saletti (voti 121)

Peter Treibenreif (voti 94)

Giuliano Tecilla (voti 83)

Dieter Seifert (voti 61)

Risultano eletti: Alessandra Saletti e Peter Treibenreif

Revisori dei conti PUBBLICISTI

Maurizio Panizza (voti 84)

Mirco Marchiodi (voti 67)

Risulta eletto: Maurizio Panizza

 

comments powered by Disqus