Viabilità / La novità

Gratis in autostrada da Rovereto sud a Trento nord: basta avere il Telepass e fare domanda

La giunta provinciale ha deciso di estendere l'agevolazione che attualmente riguarda soltanto le due aree cittadine: dal primo gennaio 2022 si potrà invece viaggiare senza pedaggio per l'intero tratto di 38 chilometri fra i due caselli, limitatamente a due fasce orarie, nei giorni feriali. Obiettivo, ridurre il traffico sulla viabilità ordinaria nelle ore di picco, specie per gli spostamenti dei pendolari

di Zenone Sovilla

TRENTO. Dal prossimo primo gennaio sarà possibile viaggiare sull'A22 senza pedaggio, fra i caselli di Rovereto sud e Trento nord, in entrambe le direzioni, nelle fasce di picco del traffico dovuto al pendolarismo lavorativo (dalle ore 6 alle 9 al mattino e dalle 17 alle 20): lo ha deciso la giunta provinciale, che ha inserito il provvedimento nella legge di stabilità attesa ora dall'esame in consiglio.

Si tratta, in sostanza, di un'estensione dell'attuale Urban pass il quale riguarda esclusivamente le due tratte cittadine fra i caselli nord e sud di Rovereto e di Trento.

L'obiettivo dell'iniziativa è alleggerire la viabilità ordinaria negli orari "caldi", quando per esempio la tanziale di Trento tende a intasarsi con le relative code.

Per questo piazza Dante si farà carico dei costi relativi ai passaggi gratuiti.

Maurizio Fugatti: «A22 gratis per i pendolari fra Trento e Rovereto. Ecco perché»

La manovra finanziaria della Provincia autonoma proroga la gratuità del transito sull'A22 nelle ore di punta (dalle 6 alle 9 al mattino e dalle 17 alle 20 alla sera, dal lunedì al venerdì) per gli utenti dell'autostrada tra Trento e Rovereto e in entrambe le direzioni.

Nelle prossime settimane, dunque, sarà possibile richiedere di accedere a questa agevolazione, che sarà in vigore dal 1° gennaio 2022 e almeno fino al 31 ottobre 2023, nelle fasce orarie predette, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), per questo tratto dell'A22 lungo circa 38 chilometri.

Per ottenere il via libera, se come immaginabile sarà riproposto lo schema dell'attuale Urban pass, sarà sufficiente essere dotati di Telepass e presentare una domanda all'Autobrennero (non è un requisito la residenza in provincia): si potrà così transitare, in entrata e in uscita, fra le stazioni autostradali di Trento nord e Rovereto sud in entrambi i sensi di marcia, senza vedersi addebitato alcunché (viceversa si perde l'agevolazione se si esce dall'area indicata).

"La misura è stata richiesta da molte amministrazioni comunali. Il provvedimento si attuerà dal gennaio dell'anno prossimo e servirà anche a raccogliere i dati per capire quali potranno essere le scelte future da mettere in campo sulla viabilità relativa a Rovereto e ai comuni vicini", ha spiegato il presidente, Maurizio Fugatti.

La fase attuale, ora prorogata fino al 31 dicembre, che vede la possibilità di usare l'autostrada gratis limitatamente ai due tratti urbani non ha riscontrato una grande risposta dei cittadini, forse perché molti non la conoscevano oppure non trovano vantaggiosi per i propri tragitti l'ingresso o l'uscita ai caselli; o ancora, non sono possessori di Telepass e non hanno visto l'opportunità Urban pass come abbastanza allettante da indurli ad abbonarsi.

Fatto sta che al momento l'iniziativa ha registrato un numero piuttosto contenuto di adesioni: circa tremila, il 10% delle quali riguarda persone non residenti in Trentino ma che probabilmente qui si spostano per lavorare.

comments powered by Disqus