Tecnologia / La novità

Domani arriva il nuovo digitale terrestre: ecco cosa cambia. Anche in Trentino affari d’oro per chi vende tv

Senza il decoder o un apparecchio moderno, si riceveranno solo parte dei canali Rai e Mediaset. A rischio rottamazione i televisori con oltre dieci anni di età

BONUS Cosa dovete sapere sul contributo tv
TECNOLOGIE Cosa succede e cosa bisogna fare

TRENTO. Domani, 20 ottobre 2021, prenderà il via una nuova fase della transizione verso la nuova Tv digitale. Rai e Mediaset dismetteranno la codifica Mpeg-2 in favore della codifica Mpeg-4, per alcuni dei propri canali tematici o specifici che, pertanto, saranno visibili solo in alta definizione (HD). In questi giorni i negozi che vendono televisori stanno facendo anche in Trentino affari d’oro.

Bonus rottamazione tv, ecco come fare

Da oggi, 23 agosto, i cittadini potranno richiedere il bonus rottamazione tv per l'acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terreste Dvbt-2/Hevc Main 10. Ecco come fare.

Per la Rai, ad essere interessati dal cambiamento, saranno i nove canali tematici: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Resteranno “contemporaneamente” visibili (sia in alta che in bassa risoluzione) a tutti gli utenti, le tre reti ammiraglie Rai1, Rai2 e Rai3, e la rete di informazione Rainews24.

Per Mediaset invece, a fare da apripista per l’alta definizione saranno i canali specifici TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv. Anche nel caso di Mediaset rimarranno contemporaneamente visibili tutti gli altri canali. In questa prima fase, quindi, potranno continuare a ricevere tutti i canali Rai e Mediaset tematici o specifici solo gli utenti che siano in possesso di Tv o decoder che supportano il nuovo sistema di codifica MPEG-4.

 

Per verificare se la tua tv è compatibile con il codec Mpeg-4, e permette quindi la visione in HD, consulta la pagina “Verificare se la tua TV può ricevere il nuovo segnale“. Se invece la tua TV o il tuo decoder non sono in grado di supportare il nuovo standard, verifica qui se puoi usufruire dei Bonus Tv previsti dal ministero dello Sviluppo Economico (Mise) per continuare a vedere l’intera programmazione televisiva.

 

Tutti i dettagli, riguardanti il calendario dello switch-off per le diverse Regioni, sono disponibili presso il sito dedicato alla nuova Tv digitale.

comments powered by Disqus