Covid / L’esordio

Al via il punto tamponi al parcheggio del palazzetto dello sport di Trento: i posti disponibili sono però pochi

Si parte oggi. Apss si sta organizzando ma non è semplice reperire personale che in orario extra lavorativo sia disponibile ad effettuare i test. Il costo del servizio è di 15 euro

LA CORSA Code fuori dalle farmacie

di Patrizia Todesco

TRENTO. Da oggi, lunedì 18 ottobre, come era già stato annunciato, l'Azienda sanitaria aprirà il drive tamponi di Trento sud anche ai lavoratori che hanno bisogno di effettuare il test antigenico rapido a pagamento per ottenere il green pass. L'apertura, però, sarà decisamente limitata anche perché la decisione è stata presa in maniera piuttosto rapida e non ci sono stati i tempi tecnici per organizzare al 100% il servizio, soprattutto per trovare personale che extra orario di lavoro sia disponibile, anche se dietro retribuzione, ad effettuare questa prestazione.

Dal 15 ottobre si lavora solo con il green pass: tutte le nuove regole

Dal 15 ottobre 2021 l’obbligo del green pass viene esteso a tutto il mondo del lavoro, pubblico e privato. Ecco tutte le regole e le sanzioni per chi non le rispetterà.

Anche se in maniera limitata, con circa 600 appuntamenti tra oggi e mercoledì a Trento e 150 a Riva del Garda, il servizio aprirà soprattutto per supportare il sistema delle farmacie e dei laboratori privati che in questi giorni hanno registrato un notevole aumento delle richieste. Una parte dei test sarà destinata ai lavoratori dei servizi essenziali, ma comunque tutti potranno prenotare (ovviamente in base alla disponibilità dei posti). I primi appuntamenti saranno fissati alle 16 a Trento nella sede del drive tamponi di via Fersina (Palazzetto dello Sport). Le prenotazioni sono partite sabato sera alle 20 al Cup online e il costo della prestazione, che è di 15 euro per i maggiorenni, è a carico dell'utente che dovrà corrisponderlo tramite il canale digitale PagoPA.

Da martedì pomeriggio saranno effettuati tamponi a pagamento anche a Riva del Garda, al Centro servizi sanitari. L'offerta dei test in diversi punti del territorio sarà progressivamente ampliata in base alla disponibilità del personale in via di reclutamento o ovviamente anche in base alla domanda. Inizialmente infatti, l'intervento dell'Azienda era subordinato al fatto che il settore delle farmacie e del privato non riuscisse a reggere l'onda delle domande. Poi la Provincia ha deciso di cambiare rotta, seguendo altre province italiani, Bolzano solo per fare un esempio, che da giorni avevano annunciato di aver organizzato un servizio di tamponi per i lavoratori.

Gli esiti dei test saranno come sempre disponibili su TreC e FastTreC e saranno contestualmente comunicati al Ministero della salute per la generazione della Certificazione verde covid-19 valida per 48 ore dal prelievo.

comments powered by Disqus