Business / Energia

Dolomiti Energia costruirà una centrale fotovoltaica con Edison ad Alessandria

Accordo decennale, per produrre 7 megawatt: nel contratto, l’obbligo per la società trentina di «ritirare» l’intera produzione elettrica

TRENTO. Un comunicato stampa ci informa che «Le società Edison e Dolomiti Energia trading hanno sottoscritto un accordo (Power purchase agreement) per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 7 megawatt ad Alessandria».

L'accordo - informa una nota - ha una durata di dieci anni, a partire da gennaio 2023, e prevede che il totale dell'energia rinnovabile prodotta dall'impianto di proprietà di Edison venga ritirato da Dolomiti energia trading.

Una volta in esercizio, l'impianto produrrà circa 11 gigawattora di energia all'anno, equivalente al fabbisogno annuo di circa 4.000 famiglie. L'impianto entrerà in esercizio nel luglio del 2022, e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati a livello di Paese.

«La partnership con Dolomiti Energia trading si inserisce nel piano strategico di Edison, che ha definito un percorso in linea con gli obiettivi italiani ed europei per la neutralità climatica. Edison si è posta l'obiettivo di portare la capacità rinnovabile installata dall'attuale 1 gigawatt a cinque gigawatt tra eolico, fotovoltaico e idroelettrico, con una quota dedicata alla produzione di idrogeno verde (500 megawatt), perseguendo uno sviluppo bilanciato delle diverse fonti di generazione».

comments powered by Disqus