Pandemia / L’atto

Regole Covid per teatri, cinema, discoteche, eventi e manifestazioni sportive: ecco l’ordinanza numero 82 di Fugatti

Il presidente sigla l’atto che «anticipa» le regole nazionali: ma questa ordinanza resterà in vigore solo fino a lunedì, poi valgono le norme del decreto Draghi approvato ieri

TRENTO. Oggi il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha firmato la sua ordinanza numero 82, che «anticipa» (ma solo per tre giorni) le nuove misure varate dal Governo, in particolare sulla capienza per gli eventi aperti al pubblico da teatri a cinema, alle manifestazioni sportive al chiuso e all'aperto.

L’ordinanza di piazza Dante si intitola «in tema di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in materia di spettacoli aperti al pubblico, di eventi e competizioni sportive».

Ma si tratta di regole che entrano in vigore da oggi, e fino a lunedì 11 ottobre 2021, quando in tutta Italia saranno vigenti le nuove norme nazionali.

Cosa dispone Fugatti? Che «L'accesso agli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivoe in altri locali o spazi anche all'aperto è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 e la capienza consentita è pari al 75% della capienza massima autorizzata, restando altresì salva l’applicazione dei protocolli/linee guida anti Covid di settore».

Quindi «a partire dal giorno di adozione della presente ordinanza, sul territorio provinciale, l'accesso del pubblico agli eventi e competizioni sportivi è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 e la capienza consentita è pari al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e pari al 60 per cento di quella massima autorizzata al chiuso, restando altresì salva l’applicazione dei protocolli/linee guida anti Covid di settore'».

Essendo il Trentino in zona bianca (ma da oggi lo sono tutte le regioni italiane), per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto, la capienza consentita è del 100 per cento di quella massima autorizzata sia all’aperto che al chiuso. Ma l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass.

Nelle strutture museali è stata eliminata la distanza interpersonale di un metro.Inoltre vi sono novità sul  pubblico che parteciperà ad eventi e competizioni sportive. La capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 60 per cento al chiuso.

Resta – come da decreto Draghi . una differenza per le discoteche. La capienza nelle sale da ballo, discoteche e locali assimilati non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 50 per cento al chiuso.

Nei locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria.

IL TESTO COMPLETO

 

Ordinanza n. 82 Del 8 Ottobre 2021 Prot_732377 

comments powered by Disqus