Sanità / La notizia

Primario di Ostetricia e Ginecologia a Cittadella, Saverio Tateo è in corsa: il 19 ottobre colloquio a Padova

In caso di "vittoria" e quindi di nomina ritroverebbe in terra veneta Luciano Flor, ora numero uno della sanità del Veneto: Tateo arrivò in Trentino a fine 2010, così come a fine 2010 Flor venne nominato direttore generale dell'Apss

IL PRIMARIO Il dottor Tateo è tornato in servizio a Trento
LA VICENDA 
Tateo nella bufera, per Mereu chiesta solo una «sanzione»
I CARABINIERI Ipotesi maltrattamenti in ospedale, "indagare primario e vice"
LE DIFESE
 «Reintegro in ospedale e cancellazione delle accuse»
LA VICENDA La famiglia di Sara Pedri accusa: “Era a pezzi”
LA VIDEOSCHEDA Dal caso di Sara al terremoto in Apss
I MOTIVI Ecco il rapporto che ha provocato il terremoto

di Matteo Lunelli

TRENTO. Tateo a Cittadella e Mereu a Catania. I due medici potrebbero lasciare a distanza di pochi giorni l'uno dall'altra l'Azienda sanitaria trentina. La dottoressa Liliana Mereu, come annunciato nei giorni scorsi, si è trasferita per un anno presso l'ospedale siciliano. La novità arriva invece dall'ormai ex primario del reparto del Santa Chiara: il dottor Saverio Tateo, infatti, è in lizza per il posto di Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Cittadella.

A fine giugno la Ausl 6 del Veneto ha indetto il bando per cercare un nuovo primario. Alla "chiamata" ha risposto anche il dottor Tateo: l'ufficialità è arrivata solamente ieri, sabato 2 ottobre, con la delibera dell'azienda sanitaria veneta che ha pubblicato i nomi dei medici ammessi, che il 19 ottobre dovranno presentarsi alle 9 del mattino a Padova per il colloquio con l'apposita commissione. In caso di "vittoria" e quindi di nomina, il dottor Tateo ritroverebbe in terra veneta Luciano Flor, ora numero uno della sanità del Veneto: Tateo arrivò in Trentino a fine 2010, così come a fine 2010 Flor venne nominato direttore generale dell'Apss.

E proprio Flor, nel 2015, nominò coordinatore del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia lo stesso Tateo. Tra due settimane al colloquio decisivo per la nomina parteciperanno 5 medici: Sara Fantinato, Giuseppe Sacco, Fabio Gianpaolo Tandurella, Giuliano Carlo Zanni e appunto Saverio Tateo. Questi candidati, infatti, sono risultati in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando. In questi casi, naturalmente, non ci sono dei favoriti: quello che è sicuro è che il dottor Tateo possiede un curriculum di valore. La commissione sarà composta dal direttore sanitario dell'azienda di Cittadella, Aldo Mariotto, e da tre componenti "titolari" sorteggiati nei giorni scorsi: Laura Favretti, Michele Vanin e Paolo Lucio Tumaini.

Al netto del bando e della questione sanitaria, la partecipazione al concorso del dottor Tateo conferma l'intenzione del medico di lasciare il Trentino, verosimilmente in seguito alle questioni legate alla scomparsa di Sara Pedri e alle accuse di un gruppo di professioniste che lavoravano e lavorano nel reparto del Santa Chiara. Difficile, infatti, pensare che il primario avesse deciso già da tempo di lasciare l'Apss.

Per quanto riguarda il caso ed eventuali provvedimenti o decisioni, si attende che il comitato dei garanti dell'Apss si pronunci sulla richiesta di licenziamento espressa dalla commissione disciplinare. E si attende naturalmente che la procura, che sta indagando, si esponga sulla questione. Nel frattempo quello che è certo è che Mereu è in Sicilia e Tateo (ad oggi dipendente Apss, non più primario del reparto e al quale è stato assegnato un non meglio definito incarico al quale sta lavorando da inizio settembre in un ufficio presso la sede delle cure primarie) proverà ad andare in Veneto. 

comments powered by Disqus