Trento

L'Agusta Aw139 è di nuovo a disposizione dopo l’incidente avvenuto a Folgaria

L’elicottero aveva perso il portellone subito dopo il decollo nella notte tra il 22 e il 23 settembre scorsi

FOLGARIA Persa una portiera
PROVINCIA «Guasto meccanico»
MEZZOMONTE Ritrovato il portellone

TRENTO. È tornato a disposizione due settimane dopo l'incidente di Folgaria, l'elicottero Agusta Aw139 I-NOST che la Provincia sta noleggiando dal 2017. Nella notte tra il 22 e il 23 settembre scorsi l'aeromobile aveva perso il portellone subito dopo il decollo.Il portellone era stato ritrovato e recuperato nel tardo pomeriggio del 23 settembre su un albero non lontano da alcune abitazioni.

Dopo le verifiche previste e le riparazioni (il portellone è stato sostituito, con il pezzo recuperato che è stato prelevato dalla ditta costruttrice per ulteriori accertamenti), l'Aw 139 è tornato in servizio nella tarda mattinata di venerdì, con un giorno di ritardo rispetto alla ipotizzata tabella di marcia. Dopo che il materiale necessario per l'attività sanitaria è stato caricato a bordo, l'elicottero, con l'equipaggio, è tornato a disposizione.

Ora, dunque, l'Agusta potrà tornare ad affiancarsi e alternarsi nei vari interventi sanitari e di soccorso con l'altro apparecchio, il Dauphin I-TNBB che in queste due settimane ha continuato a garantire il servizio 24 ore su 24 assieme agli elicotteri di Veneto e Alto Adige .In questi giorni presso il nucleo di via Lidorno era stata messa a disposizione anche un'ambulanza per poter disporre di un secondo equipaggio sanitario per l'eventuale impiego da terra.

Per quanto riguarda la flotta per i servizi di soccorso e sanitari, un altro Aw 139 è attualmente in manutenzione programmata a Torino e rientrerà nella piena operatività nei prossimi giorni, dopodiché toccherà proprio all'I-NOST essere sottoposto a manutenzione ordinaria.

comments powered by Disqus