Covid / La prevenzione

Terza dose di vaccino, partono questa sera le prenotazioni

Sabato e domenica altro open day: domani dalle 14 alle 18 e domenica dalle 9 alle 13 sarà possibile accedere liberamente alla vaccinazione senza appuntamento

GIMBE Trentino bacchettato

TRENTO. Questa sera, o meglio notte, a partire dalle 23, le persone ultra fragili e con più di 80 anni potranno prenotare la terza dose del vaccino anti Covid. La procedura è quella ormai conosciuta: si accede al Cup online e lì "apparirà" una icona per poter accedere. Nel frattempo ieri è emerso che i medici di medicina generale non hanno ancora ricevuto alcuna informazione ufficiale dall'Azienda sanitaria per poter dare delle risposte alle tante richieste che arrivano dai loro pazienti in merito all'accesso alla terza dose.

La speranza dei medici è che questa mattina, seppur in grave ritardo, l'Apss fornisca loro delle indicazioni ufficiali per evitare confusione nei cittadini più anziani. Tornando alla terza dose, le persone ultra fragili (chi soffre di una patologia immunodepressiva, chi assume farmaci che deprimono il sistema immunitario, i soggetti trapiantati o in attesa di trapianto, i malati oncologici, chi ha una patologia rara e chi fa il trattamento di dialisi peritoneale) riceveranno un sms di invito per prenotare al Cup online. I dializzati, invece, verranno chiamati per la vaccinazione direttamente dai centri di riferimento.

 

L'Apss fornisce anche alcune informazioni logistiche: «Bisogna fare attenzione alle tempistiche: gli ultra fragili possono prenotare il vaccino almeno 28 giorni dopo la seconda dose, mentre gli over 80 (nati nel 1941 o negli anni precedenti) devono attendere almeno sei mesi dall'ultima dose. La terza dose può essere prenotata in qualsiasi centro vaccinale del territorio e non necessariamente dove sono state fatte le prime due. Gli over 80 possono fare la terza dose anche dal proprio medico di medicina generale, se aderisce alla campagna vaccinale».

 

Per quanto riguarda la campagna vaccinale rivolta a tutta la popolazione, oggi sarà una giornata di stop al drive di Mattarello: niente vaccinazioni contro il Covid ma solo quelle anti-pneumococco per gli over 65 (la mattina) e anti-papillomavirus (il pomeriggio). Sabato e domenica, invece, altro open day: domani dalle 14 alle 18 e domenica dalle 9 alle 13 sarà quindi possibile accedere liberamente alla vaccinazione senza appuntamento. Infine il camper vaccinale: ieri ad Albiano 24 dosi somministrate e oggi appuntamento ad Avio.

comments powered by Disqus