Ambiente / La manifestazione

I giovani di “Fridays for future” tornano a sfilare a Trento: “Le battaglie sul clima devono unire tutti”

Pure Cgil Cisl Uil e Acli del Trentino aderiscono alla giornata mondiale di mobilitazione per il cambiamento climatico

IL VIDEO L'appello degli studenti

TRENTO. Studenti di nuovo in piazza per invocare misure mirate contro il riscaldamento globale e per far sentire ai grandi della terra la loro voce su un tema sempre più urgente e non più rimandabile, la crisi climatica. Quello dei “Fridays For Future”, letteralmente “venerdì per il futuro” è un movimento ambientalista internazionale di protesta, composto da alunni e studenti, che scelgono di scioperare per scendere in piazza a manifestare, il venerdì appunto, rivendicando azioni mirate a prevenire il riscaldamento globale e il cambiamento climatico.

In piazza per il futuro del pianeta: il corteo del “Friday for Future” a Trento

Un movimento fondato dalla ormai celebre attivista svedese, che compirà 19 anni a gennaio ma che iniziò le proteste che attirarono l’attenzione del mondo quando di anni ne aveva 15, e che si è velocemente diffuso in tutto il mondo.

I “Fridays For Future” di tutto il mondo si danno ora appuntamento venerdì in tutte le piazza del pianeta, in vist di un appuntamento molto importante, che potrebbe anche segnare una svolta nella lotta al surriscaldamento globale, la Cop 26, la conferenza mondiale a cui ogni stato dovrà portare i propri impegni per la riduzione delle emissioni e per la risoluzione della crisi climatica. Venersì 24 settembre è indetto un unico grande momento coordinato in tutto il mondo, prima della Cop 26, uno sciopero globale per il clima.

In marcia con i giovani del “Friday for Future” tra speranze e voglia di combattere

Torna in piazza il “popolo di Greta”: anche a Trento moltissimi giovani sono scesi in strada per il “Friday for Future”, uniti dalla battaglia per il clima.

Anche Trento aderisce all’iniziativa. I Fridays for Future Trento stanno tenendo una manifestazione per le vie della città, aperta a tutti quanti abbiano a cuore il futuro del pianeta.

Pure Cgil Cisl Uil e Acli del Trentino aderiscono alla giornata mondiale di mobilitazione per il cambiamento climatico. Venerdì le quattro realtà - comunica una nota - parteciperanno alla manifestazione organizzata a Trento, con partenza in via Verdi alle 9, dalle rappresentanze degli studenti medi e universitari.

comments powered by Disqus