Salute/Covid

Da venerdì 24 settembre via alle prenotazioni per la terza dose di vaccino

Per adesso sono interessati gli anziani over 80 e le categorie superfragili. Cup on line accessibile dalle 23

TRENTO. Alle 23 di venerdì 24 settembre gli over 80 (38.500) e i superfragili (8.500) possono accedere al Cup on line e prenotare al terza dose di vaccino.

C'è però un ulteriore requisito per poterlo fare. Per gli anziani devono essere passati almeno 6 mesi dalla seconda dose.

Per i superfragili, invece, la terza dose può essere somministrata dopo 28 giorni dalla seconda.

Terza dose di vaccino al via in Trentino: ecco chi può prenotarsi e cosa si deve fare

Alle 23 di venerdì 24 settembre gli over 80 (38.500) e  i superfragili (8.500) possono accedere al Cup on line e prenotare al terza dose di vaccino.

La prenotazione viene effettuata attraverso il Cup on line, cliccando l'apposita icona. L'Azienda sanitaria ha puntualizzato che le persone potranno scegliere dove effettuare la terza dose senza essere vincolate al luogo dove era stata effettuata la prima e la seconda. Una preoccupazione per molti anziani che quando a fine inverno erano state aperte le prenotazioni e c'era stata una vera e propria corsa ad accaparrarsi le prime dosi, erano stati disposti a percorrere decine di chilometri pur di anticipare di qualche giorno la somministrazione.

Ora non sarà più necessario andare lontano e si potrà scegliere la sede vaccinale più vicina a casa.Intanto praticamente tutti i malati di fibrosi cistica in questi giorni hanno ricevuto la dose di rinforzo e da domani si parte poi con chi soffre di insufficienza renale.

«La terza dose è fondamentale perché i dati scientifici mostrano come negli over 80 e tra le categorie più fragili ci sia nel tempo una diminuzione della protezione immunitaria; rafforzare gli anticorpi è quindi importante per rialzare la protezione vaccinale», ha sottolineato presentando le novità della campagna vaccinale il direttore sanitario Antonio Ferro e invitando alla vaccinazione per questi ultimi giorni di settembre e l'inizio di ottobre, prima dell'imminente campagna di vaccinazione antinfluenzale.

comments powered by Disqus