Montagna / Il caso

Scarica di sassi e ghiaia, ferita una ragazza di 24 anni: chiusa la ferrata Pisetta

L’episodio dopo le 11 di stamattina, la donna è stata colpita, ma non è grave: raggiunta dal Soccorso alpino e prelevata dall’elicottero. Il sindaco emana una ordinanza

MADRUZZO. E’ stata chiusa con una ordinanza urgente del sindaco di Madruzzo la ferrata Pisetta alle Sarche: colpa di u7na scarica di sassi che questa mattina – venerdì 17 settembre – ha colpito una scalatrice di 24 anni, ferita dalla scarica e soccorsa dall’elicottero.

La scarica di sassi e ghiaia ha investito un gruppo di tre persone, ed in particolare la ragazza che era in posizione più avanzata. I suoi compagni hanno dato immediatamente l’allarme e in parete si sono portate le unità del Soccorso alpino ed i vigili del fuoco di Calavino per gestire l'emergenza.

I pompieri hanno isolato e messo in sicurezza l'area, mentre le unità del soccorso alpino sono intervenuti risalendo la ferrata, mentre da Trento è giunto in volo l'elicottero.

La donna è stata raggiunta, immobilizzata e stabilizzata, quindi è stata trasferita all'ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti e approfondimenti, ma non sarebbe in gravi condizioni. Illesi invece gli altri componenti della cordata.

Avvertito dell’incidente, il sindaco di Madruzzo Michele Bortoli, ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente per chiudere la ferrata fino alla completa messa in sicurezza. Nel pomeriggio in zona è arrivato il geologo della provincia, per un sopralluogo sulla stabilità del pendio.

La ferrata Pisetta è una delle più apprezzate del Trentino, ed è considerata difficile per la sua esposizione e il dislivello, con lunghi tratti verticali in parete.

L'ordinanza del sindaco 

Ordinanza di chiusura ferrata Pisetta 

comments powered by Disqus