Mode / Tavola

Lo chef cucina insetti, una folla ad assaggiare i piatti di larve

L’appuntamento a Canale di Pergine, dove Davide Rizzoli ha proposto i suoi piatti, invitato dalla Consulta dei Giovani: un successo incredibile, e lui scherza: «siete dei pazzi»

di Luigi Oss Papot

PERGINE. Un'ottantina di persone, per la maggior parte giovani ma anche qualche adulto, ha partecipato martedì sera a Canale al "Logical ape", appuntamento ideato dalla Consulta per i giovani del Comune di Pergine. Il piazzale della scuola elementare si è affollato perché l'aperitivo, che poi nei fatti era una vera e propria cena di degustazione, aveva come ospite speciale Davide Rizzoli, ventitreenne perginese che ha dato vita a "Mini's food", progetto davvero coraggioso che vuole avvicinare le persone al mondo degli insetti edibili.

La cena, di tre portate, preparata assieme a Omar Vinciguerra (e servita con la collaborazione dei ragazzi dell'Acs Canale) prevedeva l'antipasto a base di polpette di melanzane e ceci con maionese all'alloro e larve, il primo di risotto al cacio con larve al pepe e pere, ed il dolce di birramisù ai lamponi con larve alla birra.

Le larve di cui si parla sono le larve della farina, gli unici insetti che finora in Unione Europea abbiano l'autorizzazione ad essere prodotti su scala industriale (esiste una sola azienda finora) e ad essere consumati in sicurezza.

Davide, con alle spalle un passato da cuoco e un percorso accademico in Tecniche della prevenzione che vedrà la sua fine a novembre, proprio durante gli studi universitari, durante le lezioni di igiene e sicurezza alimentare, è entrato in contatto con il mondo degli insetti come alimento. E da qui è nato il problema: chi vuole mangiare insetti?

Così, dall'unione di due passioni, quella della cucina e quella della sicurezza degli alimenti, nel febbraio 2021 è nato "Mini's food", un canale Instagram, che ora si è trasformato in un'attività vera e propria. L'evento di Canale dell'altra sera è stato il primo e vero "battesimo del fuoco" per Davide, emozionatissimo nel trovarsi davanti così tanti "pazzi" (come li ha scherzosamente chiamati) pronti a mangiare piatti gourmet ma con un ingrediente particolare in più, le larve della farina appunto, cucinate in varie forme: era la prima volta per lui a cucinare per così tante persone insieme, perché finora "Mini's" ha portato queste cene particolari solo a piccoli gruppi di persone, in cene-eventi a domicilio (prenotabili dal sito internet di "Mini's") dov'è Davide ad entrare nelle case delle persone per spiegare le basi e la storia dell'alimentazione a base di insetti e, soprattutto, come affrontare questi piatti per chi magari è un po' più titubante.

Prima di servire ai tavoli, l'altra sera Davide ha anche spiegato come le larve abbiano un elevato valore proteico, addirittura maggiore di una bistecca di bovino, e di come l'attività di "Mini's" sia solo all'inizio, pronta ad aumentare.

La Consulta per i giovani, rappresentata l'altra sera da Valentina Mustaffi, già presidente ed ora consigliera delegata al piano giovani, è stata piacevolmente sorpresa dalla riuscita della serata e dalle tante persone (un centinaio in tutto, comprese anche quelle che si sono aggregate pur senza cenare) presenti, raggiungendo anche l'obiettivo di coinvolgere, in questi "Logical ape" (l'ultimo sarà martedì prossimo alle 18 alla sede dell'associazione Il Sogno), le realtà locali.E le persone sedute ai tavoli, come hanno reagito mangiando i piatti preparati da Davide? Tutte soddisfatte di quest'esperienza, senza minimamente storcere il naso davanti alle portate perché lo chef è riuscito ad imbastire l'antipasto ed il primo senza neanche far accorgere della presenza delle larve, evidenti solo nel dolce..

comments powered by Disqus