Maltempo / Il bollettino

Anticipo d'autunno, in Trentino torna la pioggia e calano le temperature

Fino a domattina precipitazioni, con qualche temporale, poi è previsto un miglioramento temporaneo, ma ci attende un week-end all'insegna dell'instabilità

TRENTO. Questa mattina sono cominciate in tutto il Trentino piogge intermittenti, a tratti anche forti, che segnano un momento di rottura con il clima ancora quasi estivo delle ultime giornate.

Prove tecniche di fine estate, con previsioni per il week-end e oltre che volgono al grigio.

Meteotrentino prevede oggi, giovedì, precipitazioni a tratti diffuse specie in serata, quando in alcune zone si potrebbero avere anche dei temporali.

Il maltempo, anche con fenomeni localmente intensi, sembra destinato a proseguire fino a domattina, venerdì, quando è previsto un progressivo miglioramento, fino alla ricomparsa del sole.

Oggi si registra anche un calo termico, specie delle massime, che comunque si attesteranno sui 24 gradi, mentre le minime sono sui 17, con tendenza a diminuire dopo il week-end, fino ai 13 gradi previsti martedì.

Domani, venerdì, con il miglioramento generale, è atteso invece anche un picco delle temperature massimo, fino a 27 gradi: nel pomeriggio, però, non si escludono rovesci in montagna.

Sabato si prevede una giornata parzialmente soleggiata, con probabili precipitazioni sparse o diffuse specie dal pomeriggio e in montagna.

Domenica si replica, con probabili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

Lunedì e martedì tempo variabile con temperature minime in calo.

Come spiega nella sua pagina Facebook il nostro collaboratore Giacomo Poletti, l'estate calda è finita.

"Domenica di pioggia in vista? Il caldo anomalo sta finendo, arriva aria fredda con delle piogge per ora difficili da inquadrare (aggiornerò!): sembrano concentrate per oggi e domenica. Però...

- Oggi (giovedì) mia previsione iniziale sbagliata, come detto c'è molta incertezza. La pioggia intensa sulla zona di Trento finirà al primo pomeriggio, poi pioggia in momentaneo esaurimento, ma restano possibili deboli rovesci a intermittenza. Probabili nuovi rovesci stasera e nella notte. Siamo già oltre i 30 mm in città.

- Venerdì senza piogge.

- Sabato ancora incerto, pare in gran parte asciutto, con rovesci pomeridiani abbastanza limitati ai monti.

- Domenica c'è l'entrata di un fronte freddo con piogge anche intense, per ora viste fra metà mattina e il pomeriggio.

Non si toccheranno più quindi i 30° in val d'Adige nel 2021".

comments powered by Disqus