Consumi / Il caso

Risale l’inflazione, Bolzano la più cara d’Italia, e Trento all’ottavo posto: 560 euro in più per famiglia

I dati resi noti oggi dall’Istat, L’Unione Consumatori stila il «ranking», che colloca la nostra regione al primo posto nel panorama nazionale

ROMA. L’Istat ha reso noti oggi i dati dell'inflazione delle regioni e dei capoluoghi di regione e comuni con più di 150 mila abitanti, in base ai quali l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città e delle regioni più care d'Italia, in termini di aumento del costo della vita.

In testa alla classifica dei capoluoghi e delle città con più di 150 mila abitanti più care (Tabella n. 1), Bolzano, dove l'inflazione pari a +2,5% si traduce in una maggior spesa aggiuntiva annua equivalente, in media, a 795 euro, ma che schizza a 1.122 euro per una famiglia di 4 componenti.

Al secondo posto Genova, dove il rialzo dei prezzi del 2,6% determina un incremento di spesa pari a 631 euro per una famiglia media, 1010 euro per una di 4 persone, segue Reggio Emilia, dove il +2,7% genera una spesa supplementare pari, rispettivamente, a 721 e 1009 euro annui. Per Catania, che ha l'inflazione più alta, +2,8%, si tratta di 593 e 801 euro.

Trento si colloca all’ottavo posto per le città più «care» con un aumento su base annua del 2,4% che si tradice in un maggior carico per la spesa familiare di 560 euro per una famiglia media, e di 833 euro per un nucleo di 4 persone.

La città più virtuosa è Ancona, con un'inflazione dell'1,2% e una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari a "solo" 272 euro su base annua.

In testa alla classifica delle regioni più costose (Tabella n. 2), con un'inflazione a +2,4%, il Trentino Alto Adige che registra a famiglia un aggravio medio pari a 650 euro su base annua, 932 euro per una famiglia di 4 persone. Segue l'Emila Romagna, dove la crescita dei prezzi del 2,3% implica un'impennata del costo della vita pari, rispettivamente, a 606 e 852 euro, terza la Liguria, +2,3%, con un rincaro annuo di 516 e 851 euro.

Tabella n. 1: Classifica delle città più care (capoluoghi di regione e comuni con più di 150 mila abitanti), in termini di spesa aggiuntiva annua (in ordine decrescente di spesa per famiglia di 4 persone)

 

Tabella n. 2: Classifica delle regioni più care, in termini di spesa aggiuntiva annua (in ordine decrescente di spesa per famiglia di 4 persone)

comments powered by Disqus