Meteo / Clima

Agosto asciutto, ma con una piena dell’Adige, e adesso si aspetta la pioggia

Il report mensile di Meteotrentino mette in luce il cambio climatico: pochi eventi, ma molto intensi. Attesa per la nuova perturbazione che manca da inizio settembre

TRENTO. Agosto 2021 è risultato con temperature nella norma e quasi ovunque un po' meno piovoso: la conferma arriva dall'analisi mensile realizzata da Meteotrentino.

Durante i primi cinque giorni del mese si sono però registrate frequenti precipitazioni in un contesto termico piuttosto fresco per il periodo. Dopo un luglio particolarmente instabile e con frequenti precipitazioni, i primi giorni di agosto sono stati ancora caratterizzati da frequenti precipitazioni. Il transito dell’ennesima perturbazione atlantica ha determinato anche un’onda di piena del fiume Adige.

Dopo il passaggio di quella perturbazione l’alta pressione ha frequentemente interessato le Alpi favorendo la presenza di un tempo estivo con temperature spesso superiori alla media.

Ma quando piovera? Ovviamente l’attesa è ora per i prossimi giorni di settembre, decisivi anche per la vendemmia delle uve rosse. Da inizio settembre mancano le precipitazioni, ma ora potrebbero arrivare verso il fine settimana.

Se il sole resterà assoluto protagonista del cielo trentino fino a giovedì mattina, poi ci sarà spazio alla variabilità fino a domenica. Con possibilità ogni giorno di rovesci sparsi.

A dirlo sono le previsioni di Meteotrentino che annunciano già da oggi, mercoledì 15 settembre, un calo delle massime.

Poi giovedì 16 «parziali schiarite più probabili al mattino alternate ad annuvolamenti più compatti dal pomeriggio sera quando saranno probabili dei rovesci localmente anche a carattere temporalesco».

E quindi venerdì «soleggiato con locali nubi basse al mattino, in seguito moderata attività cumuliforme localmente associata a qualche breve rovescio».

Sabato parzialmente soleggiato con possibili precipitazioni sparse. Previsioni identiche per domenica.

Analisi Meteorologica Agosto2021

comments powered by Disqus