Politica / Il caso

Festival dell’Economia, la città di Verbania scrive a Boeri: «Siamo pronti ad ospitarlo da noi»

La sindaca Silvia Marchionini (laureata in sociologia da noi): «è tra le più importanti e partecipate manifestazioni in Italia e negli anni ha coinvolto uomini e donne di rilievo nel mondo dell'economia e premi Nobel»

TRENTO. C'è anche Verbania, città piemontese, tra le città che si candidano a ospitare il Festival dell'Economia. La sindaca Silvia Marchionini ha recapito la proposta all'economista Tito Boeri dopo che la giunta della Provincia autonoma di Trento ha approvato una delibera nella quale si dà mandato di esplorare un accordo con altre parti, prospettando un divorzio con la casa editrice Laterza che organizza il Festival da sedici anni.

«Il Festival dell'Economia - sottolinea il sindaco Marchionini - è tra le più importanti e partecipate manifestazioni in Italia e negli anni ha coinvolto uomini e donne di rilievo nel mondo dell'economia, da grandi dirigenti d'azienda a molti premi Nobel, da ministri dell'economia sino a personalità della cultura e delle categorie sociali, economiche e sindacali. Per questo ho contattato personalmente Tito Boeri per segnalare la nostra disponibilità a diventare città ospite di una nuova manifestazione su questi temi. Abbiamo gli spazi e il giusto spirito per provare a verificare questa possibilità, come la nostra candidatura a Città della Cultura 2022 ha dimostrato riuscendo ad arrivare tra le città finaliste».

Una curiosità: la sindaca Marchionini è laureata in sociologia. A Trento.

comments powered by Disqus