Terrorismo / L’anniversario

L'attentato alle Torri gemelle dell’11 settembre 2001: così abbiamo vissuto la tragedia che cambiò il mondo

I ricordi dei trentini di quel terribile martedì pomeriggio che ha segnato un’epoca: le parole di Fugatti, Ianeselli, Ignazio Moser e altri personaggi del mondo politico, sportivo e imprenditoriale locale. Anche voi potrete mandarci i vostri pensieri

TRENTONew York, 11 settembre 2001, ore 8.45 (14.45 in Italia): da allora niente è stato più lo stesso. L’attentato alle Torri gemelle ha segnato la fine di un’epoca, di un mondo come l’abbiamo sempre conosciuto: con i due grattaceli sono crollate anche le nostre certezze. Vent’anni dopo, quelle tragiche immagini sono ancora vive in ognuno di noi e il ricordo di quei momenti è indelebile. Incancellabile.

11 settembre, 20 anni dopo. Da Ignazio Moser a Maurizio Fugatti, da Sonia Leonardi a Franco Ianeselli: così ricordano il giorno che cambiò il mondo

Sono passati 20 anni da quell’11 settembre che ha cambiato, per sempre, il mondo. Il nostro mondo. Il mondo di tutti. L’attacco alle Torri Gemelle a New York segna uno spartiacque, un prima e un dopo. Tutti ricordano quel giorno, tutti hanno memoria di cosa stessero facendo quel giorno. Ce lo raccontano, in questo video, alcuni personaggi, da Ignazio Moser a Maurizio Fugatti, da Sonia Leonardi a Franco Ianeselli. E voi? Dove eravate quel giorno? E che cosa stavate facendo?

Lo si capisce anche dai racconti che alcuni trentini hanno accettato di fare all’Adige.it attraverso dei video – l'introduzione è del direttore dell’Adige Alberto Faustini - nei quali spiegano dove erano e come hanno appreso tutto ciò che avveniva negli Stati Uniti in quel terribile martedì pomeriggio. Il ricordo di quei quattro attacchi suicidi coordinati e compiuti contro obiettivi civili e militari degli Stati Uniti da un gruppo di terroristi appartenenti ad al Qaida, che provocarono la morte di 2.977 persone (più 19 dirottatori) e oltre 6.000 feriti, ancora li angoscia.

Nessuno, dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti al sindaco di Trento Franco Ianeselli, da Ignazio Moser a Sonia Leonardi e tanti altri, è mai riuscito a dimenticare la tragedia del 2001. Anche voi potrete raccontarci i vostri ricordi, mandandoci un pensiero su quella tragedia alla nostra mail oppure alla posta del nostro profilo Facebook.

comments powered by Disqus