Sanità / La mobilitazione

Carenza di personale e dubbi sulla riorganizzazione dell'Apss: il 24 settembre Uil e Nursing up in piazza

Scatta la protesta con un presidio per denunciare "un caos organizzativo che costringerà a ulteriori sacrifici il personale già stanco e sfinito che resterà in servizio: in gioco la qualità delle cure per i cittadini"

IL BOLLETTINO Covid, in Trentino 41 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
IL CASO Nuovo ospedale e dure critiche al progetto, la replica di Fugatti
TRENTO Gli Ordini sospendono dall'albo due medici e 40 infermieri non vaccinati

 

 

TRENTO. Crisi nell'Apss, polemiche sui piani di riorganizzazione, carenza di personale, aggravata dalle sospensioni dei dipendenti no vax: Uil Fp e Nursing up annunciano una mobilitazione per il prossima 24 settembre, con presidio davanti alla sede dell'Azienda sanitaria a Trento.

"La totale assenza di risposte - scrivono i due sindacati - alle nostre numerose istanze, le mancate comunicazioni sulle riorganizzazioni in atto e la cronica carenza di personale infermieristico, tecnico sanitario ed oss, ora aggravata dalle sospensioni degli operatori non vaccinati, ci hanno indotto a proclamare lo stato di mobilitazione del personale dell’azienda sanitaria.

Abbiamo purtroppo constatato un insufficiente piano organizzativo aziendale volto a reperire personale per fronteggiare le assenze dovute alle sospensioni, prova ne sia che professionisti sanitari ed oss sono stati improvvisamente spostati d’ufficio ed assegnato a unità operative e servizi anche di elevata complessità, senza un’adeguata formazione ed affiancamento, con relativo rischio professionale e per l’utenza.

Sono mesi che l’azienda era a conoscenza dell’eventualità di sospendere il personale, ma non ha nemmeno provveduto a predisporre una graduatoria dalla quale attingere per l’assunzione immediata di personale infermieristico!

In questo momento di caos organizzativo, con una crescente mancanza di personale che costringerà ad ulteriori sacrifici quello già stanco e sfinito che resterà in servizio, è in gioco non solo la salute degli operatori ed il loro operare in sicurezza, ma anche la qualità delle cure nei confronti del cittadino.

A tutela di tutto ciò, saremo presenti dalle 9.30 alle 11.30 il 24 settembre con un nostro presidio di protesta davanti alla sede dell’Azienda sanitaria, in via Degasperi", concludono Cesare Hoffer (coordinatore Nursing up Trento) e Giuseppe Varagone (segretario Uil Fpl sanità).

comments powered by Disqus