Sport / L’evento

Europei di ciclismo su strada, non solo gare ma anche tanti eventi in città: tutto quello che c’è da sapere

I Campionati europei di ciclismo, che si svolgeranno nella nostra città dall’8 al 12 settembre, sono accompagnati da un caleidoscopio di eventi con protagonista la bicicletta.

TRENTO. I Campionati europei di ciclismo, che si svolgeranno nella nostra città dall’8 al 12 settembre, sono accompagnati da un caleidoscopio di eventi con protagonista la bicicletta. Dal 4 e fino al 12 settembre è allestita in piazza Cesare Battisti una mostra sulla storia del ciclismo, curata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, un viaggio nel tempo attraverso le immagini.

 

Dal 7 al 12 settembre, ogni giorno dalle 18 alle 20, piazza Cesare Battisti ospiterà anche Vivi la bici: dialoghi su due ruote, incontri e racconti intorno alla bicicletta presentati dal giornalista e scrittore Marco Pastonesi con l’accompagnamento dell’attore e musicista Massimo Lazzeri. Sei serate in compagnia di grandi ospiti di fama nazionale ed internazionale per dialogare insieme sul mondo delle due ruote a tutto tondo.

 

In bici con humor è invece la proposta dello Studio d’Arte Andromeda, che dall’11 al 12 settembre, dalle 13 alle 17 in piazza Cesare Battisti organizza sessioni di disegno umoristico dedicate al ciclismo e alla mobilità sostenibile. I disegnatori professionisti si cimenteranno in sessione di live drawing con caricature di ciclisti in gara e vignette umoristiche libere a tema ciclistico.

 

Mercoledì 8 settembre apertura straordinaria prolungata del Muse – Museo delle scienze fino alle 23. Prenotazione obbligatoria online. Per maggiori informazioni: museinfo@muse.it – n. tel. 0461 270391. Alle 21 appuntamento con Dalle Alpi ai Picos de Europa, in bici alla ricerca dell’orso, incontro con i ciclo-viaggiatori Yanez Borella e Giacomo Meneghello. “Soul bears” è la loro ultima avventura: un viaggio su due ruote tra parchi naturali, musei e alcune delle vette più selvagge d’Europa per oltre 3.000 chilometri tra Italia, Francia, Andorra e Spagna sulle tracce di tre popolazioni di orso bruno.

Il Muse ospita poi giovedì 9 settembre alle 21 la proiezione del film documentario “Moser, scacco al tempo” dedicato al grande campione Francesco Moser. Per entrambi gli eventi ingresso libero su prenotazione online, accesso consentito al pubblico munito di Green Pass. In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno del museo con un numero ridotto di partecipanti e trasmesso in diretta streaming. Eventuali modifiche alla programmazione verranno comunicate il giorno stesso dell'evento attraverso i canali online del museo. Per maggiori informazioni: museinfo@muse.it – n. tel. 0461 270391.

 

Venerdì 10 settembre alle 21 a palazzo Geremia è in programma La strada è di tutti, a partire dal più fragile a cura della Fondazione Scarponi. Nel ricordo di Michele Scarponi, un confronto tra campioni e amministratori sul tema della sicurezza per chi va in bicicletta. Ingresso libero su prenotazione, da effettuarsi via email a info@fiab-trento.it, accesso consentito al pubblico munito di Green Pass. Per maggiori informazioni: Fondazione Scarponi - Tel. 328 4691683. 

La Sezione Alpini di Trento festeggia i suoi 100 anni sabato 11 settembre alle 20.30 sul Doss Trento il Concerto del centenario, organizzato in collaborazione con il coro della Sosat. Accesso libero con presentazione obbligatoria di Green Pass, per l’occasione sarà garantito un servizio gratuito di bus navetta con partenza dal parcheggio ex Italcementi. 

Domenica 12 settembre torna Trento in bici a cura di Fiab, pedalata gratuita con partenza alle 9 da piazza Duomo, aperta a tutti su iscrizione, per promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile. Partecipazione libera su prenotazione, da effettuarsi presso l’ufficio informazioni dell’Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi chiamando il numero 0461 216000 o scrivendo a info@discovertrento.it .

comments powered by Disqus