Provincia / Cultura

Il Muse si riorganizza e fa altre assunzioni: concorso per 8 funzionari

Via libera della giunta provinciale all'istituzione di un servizio affari generali e contabilità e di quattro uffici, mentre scatta il concorso per ampliare la pianta organica riducendo gli appalti esterni

PRECARI La Cgil: "30 assunzioni? E per tutti gli altri?"
BILANCIO
Zecchi attacca Lanzinger e vota no
 

TRENTO. Il Muse si riorganizza e assume otto nuovi funzionari museali, nell'ambito del piano che prevede trenta assunzioni, in particolare per internalizzare servizi prima appaltati all'esterno.

Oggi il via libera in giunta provinciale.

"A partire da settembre - si legge in un comunicato - cambia la struttura organizzativa del Museo delle scienze di Trento. La giunta provinciale ha fatto propria la delibera del Consiglio di amministrazione del museo che prevede un nuovo regolamento per l’organizzazione e la gestione del personale, in considerazione del fatto che dalla sua apertura il museo ha visto aumentare in maniera importante la propria attività ed ha consolidato un numero significativo di visitatori e utenti diversificando l’offerta culturale e investendo sulla qualità dei servizi offerti.

Il Muse ha un bilancio di 18 milioni di euro, 85 dipendenti diretti e altri numerosi collaboratori esterni.

Un ente quindi completamente diverso da quel Museo di scienze naturali che aveva sede in via Calepina e del quale ha conservato fino ad oggi l'originaria struttura organizzativa formale".

La struttura organizzativa prevede l’istituzione di un servizio affari generali e contabilità e di quattro uffici (organizzazione risorse umane e servizi diversi di gestione; programmi per il pubblico; ricerca e collezioni museali; tecnico).

"La nuova organizzazione - dice ancora la Provincia - potrà rispondere in maniera più efficace alle esigenze di un Ente di queste dimensioni al fine di fornire proposte sempre più qualificate e diversificate ed idonee a conservare e ulteriormente sviluppare il gradimento del pubblico per il Muse".

In questo nuovo scenario scatta la selezione per otto funzionari museali in ambito scientifico e di educazione ambientale.

"Proseguono i concorsi pubblici - scrive la Provincia - per le 30 assunzioni complessive previste al Museo delle scienze di Trento (Muse), nell’ambito del percorso avviato dall’amministrazione provinciale per dare attuazione agli impegni assunti in relazione all’organico della struttura conseguente all’internalizzazione di attività oggi oggetto di prestazioni rese in appalto.

La giunta provinciale, con delibera proposta del presidente della Provincia autonoma di Trento, ha indetto il concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di 8 funzionari museali da assegnare al museo.

Disposta la pubblicazione del relativo bando sul bollettino ufficiale della Regione Trentino Alto Adige, nell’albo della Provincia autonoma di Trento, e sul sito del Muse".

La selezione riguarda i seguenti indirizzi:

INDIRIZZO 1: STEAM (SCIENZA, TECNOLOGIA, INGEGNERIA, ARTI E MATEMATICA) A.1 Fisica e chimica (1 posto) A.2 Matematica e coding (1 posto)

INDIRIZZO 2 (2 POSTI): SCIENZE DELLA VITA B.1 Biotecnologie, salute e alimentazione (1 posto) B.2 Biologia e conservazione della fauna (1 posto)

INDIRIZZO 3 (2 POSTI): GEO-PALEONTOLOGIA ED EVOLUZIONE C.1 Geologia e paesaggio (1 posto) C.2 Paleontologia ed evoluzione (1 posto)

INDIRIZZO 4 (2 POSTI) WEB SCIENZE AMBIENTALI D.1 Ecologia e biodiversità vegetale (1 posto) D.2 Educazione ambientale e sviluppo sostenibile (1 posto)

Inquadramento nella categoria D, livello base, prima posizione retributiva del ruolo unico del personale provinciale.

Dalla pubblicazione del bando, precisa il provvedimento, decorrerà il termine di 30 giorni per la presentazione delle domande di partecipazione.

comments powered by Disqus