Maltempo / I danni

Forti temporali e vento sul Trentino: molti black out, alberi sulle strade e disagi alla viabilità

La perturbazione che era stata annunciata dopo il gran caldo degli scorsi giorni è arrivata in Trentino dal pomeriggio di ieri fino a serata inoltrata, ma da oggi la situazione migliorerà. A Pieve di Bono il forte vento ha sollevato il tetto dell'ex Nicolini: vigili del fuoco al lavoro nella notte

VIDEO La furia del temporale sul lago di Caldonazzo
ALTO ADIGE Frane e decine di interventi

TRENTO. Alberi caduti a decine, grandine, interruzioni dell'erogazione di energia elettrica: i forti temporali che tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri hanno interessato l'intero territorio trentino, hanno causato danni in parecchie zone della provincia.

Piazza Centa a Trento: l’albero divelto dalla forza del vento

Ha lasciato i segni anche in città la tempesta di ieri sera. In piazza Centa un enorme albero è stato spazzato via dal forte vento.

La perturbazione era stata annunciata già nei giorni scorsi ed era stata diramata un'allerta gialla, proprio per il rischio - oltre che di pioggia intensa e fenomeni temporaleschi - anche di forti raffiche di vento. L'elemento che ieri ha causato le conseguenze più consistenti: a Trento in piazza Centa un albero è caduto invadendo la sede stradale nel tratto che unisce l'incrocio verso via Fratelli Fontana e via Petrarca. 

A Pieve di Bono il forte vento ha sollevato il tetto dell'ex Nicolini: vigili del fuoco al lavoro nella notte.

La grandine, seppur per pochi minuti, è caduta a macchia di leopardo in varie zone del Trentino e soltanto questa mattina sarà possibile comprendere che tipo di danni - e di quale portata - abbia causato. Tanti i black - out. Da oggi il tempo migliore.

Approfondimenti sull'Adige in edicola

comments powered by Disqus