Sanità / La storia

Tumori cerebrali, nuova donazione al Cibio di Trento per proseguire la ricerca sul glioblastoma

Nei mesi scorsi consegnati 170 mila euro, frutto delle offerte di malati o di loro parenti. Al Dipartimento Cibio allo studio il riposizionamento e potenziamento di un farmaco già in uso come antibiotico

TRENTO. Consegnata al Dipartimento Cibio dell'Università di Trento la donazione di Milena Poliseno, 38 anni di Conversano (Bari), da oltre un anno affetta da glioblastoma, per proseguire nella lotta contro i tumori cerebrali. Insieme alle altre donazioni raccolte dalla Fondazione Giovanni Celeghin di Padova, servirà a finanziare la ricerca di una cura per il glioblastoma multiforme, il tumore cerebrale più aggressivo.

Al Dipartimento Cibio allo studio il riposizionamento e potenziamento di un farmaco già in uso come antibiotico.

La donazione di Milena Poliseno (4.257 euro) si aggiunge a quanto donato nei mesi scorsi dalla Fondazione: quasi 170.000 euro, in parte già assegnati, frutto della donazione di Michele Zanin di Orsago (Treviso) per ricordare la moglie Paola Rusca, scomparsa a soli 56 anni.

"L'obiettivo del nostro lavoro di ricerca, reso possibile dalla Fondazione Celeghin, è andare direttamente al cuore del problema, l'identificazione di un farmaco efficace per un tumore che resiste attualmente a tutti i trattamenti. Lo stiamo facendo seguendo una via che pensiamo originale, con molta determinazione", afferma Alessandro Quattrone, direttore del Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata Cibio.

comments powered by Disqus