Scuola / La strategia

Un piano per il ritorno in classe, Bisesti: “Previsti quattro diversi scenari. Il personale deve vaccinarsi”

L’assessore provinciale all’Istruzione parla del green pass: “Chiaramente permetterebbe di alzare la capacità di capienza. Poi stiamo aspettando dal governo delle risposte sui test salivari, che potrebbero rappresentare un ottimo aiuto»

PROMOSSA L'eccellenza della scuola trentina
NUMERI Così il Trentino supera tutti
ITALIA Disastrosa Dad: 1 su 2 non è preparato

TRENTO. Incassato il successo del "titolo" di Trentino migliore in Italia per la scuola, per l'assessore Mirko Bisesti è già tempo di guardare al futuro. «Siamo proiettati a settembre: il piano è praticamente pronto e lo presenteremo entro la fine di luglio. Abbiamo previsto 4 scenari possibili con altrettanti colori, da bianco a rosso».

Il nodo principale restano i trasporti. «Abbiamo chiesto di provare a incrementare i mezzi, fermo restando la riconferma dei quasi 200 in più che abbiamo utilizzato nell'anno scolastico appena concluso. Il green pass? Chiaramente permetterebbe di alzare la capacità di capienza. Poi stiamo aspettando dal governo delle risposte sui test salivari, che potrebbero rappresentare un ottimo aiuto».

I dati sulla protezione vaccinale del personale, a suoi giudizio, non sono preoccupanti. «Stiamo andando abbastanza bene, siamo intorno al 70 per cento e mancano ancora un paio di mesi: l'appello è a vaccinarsi, sapendo che arrivare al cento per cento è impossibile. Ma più alto è il numero più sarà "facile" garantire la scuola in presenza».

comments powered by Disqus