Viabilità / Autostrada

Torna il bollino nero in A22, i dirigenti: “È un bene, significa che c’è la ripresa del turismo”

Da aprile in avanti i dati di traffico sono stati in continuo rialzo. Si è passati dal -50% (rispetto al 2019, ndr.) di marzo e aprile, al -12% di giugno. Da circa due settimane, si hanno dati che cominciano ad essere paragonabili a quelli del 2019
 

BOLZANO. Sull'autostrada del Brennero torna il bollino nero ed è una buona notizia. I prossimi fine settimana sono infatti “rossi” e sabato mattina addirittura neri. "Finalmente riprende il traffico in maniera importante. Dico finalmente perché c'è ottimismo, riprendono il turismo e l'economia. Le giornate di bollino nero le affronteremo con tanta tecnologia", commenta il direttore tecnico generale dell'A22 Carlo Costa.

Dopo i lunghi mesi di lockdown, si ricomincia a viaggiare e la gestione del traffico durante l'estate - già tradizionalmente complessa - è resa quest'anno più imprevedibile dal cambiamento delle abitudini indotto dalla pandemia, spiegano gli esperti dell'A22. Da aprile in avanti i dati di traffico sono stati in continuo rialzo. Si è passati dal -50% (rispetto al 2019, ndr.) di marzo e aprile, al -12% di giugno. Da circa due settimane, si hanno dati che cominciano ad essere paragonabili a quelli del 2019.

"L'emergenza sanitaria prodotta dal Covid - ha detto il presidente di A22 Hartmann Reichhalter - ha cambiato la vita di ognuno di noi. In Autobrennero abbiamo assistito a crolli del traffico inauditi e a repentine riprese come quella che stiamo fortunatamente vivendo in questi giorni".

"Solo nel primo semestre del 2021 - ha spiegato l'ad Diego Cattoni - abbiamo già effettuato investimenti in manutenzioni della tratta per 29,3 milioni di euro". Come ha fatto presente Costa, "quando prendiamo un treno, o un aereo, ci preoccupiamo di verificare se c'è posto e di acquistare con ampio anticipo il biglietto. Quando entriamo in autostrada, invece, pensiamo di trovare alle 11 di sabato 14 agosto le medesime condizioni che troveremmo, ad esempio, alle 5 di mattina di un mercoledì qualsiasi. Non è così: informarsi sulle previsioni del traffico in autostrada è necessario quanto prenotare il posto a sedere in treno: dagli anni '90 ad oggi, il traffico in A22 è aumentato del 100%. Nelle giornate critiche arriviamo a registrare oltre 36.000 transiti giornalieri su una singola carreggiata".

comments powered by Disqus