Politica / La svolta

Fumata bianca in Regione, il nuovo presidente è Maurizio Fugatti: “Incarico che porterò avanti con responsabilità”

Per il numero uno della Provincia di Trento sono arrivati 36 voti su 60. Il via libera alla staffetta con Kompatscher dopo i casi Savoi e Paoli

VIDEO Le prime parole del neopresidente all'aula

TRENTO. Maurizio Fugatti è il nuovo presidente della Regione (36 voti su 60). Il consiglio regionale di questo pomeriggio aveva un unico punto all'ordine del giorno: l'elezione del presidente della Regione, Maurizio Fugatti, e quella del vicepresidente Arno Kompatscher. Questa volta la maggioranza è riuscita nel suo intento e non ha incontrato altri intoppi. Prima ci sono state le frasi sessite del consigliere leghista Alessandro Savoi, che spinsero le opposizioni a boicottare la "staffetta" finché Savoi non avesse presentato le dimissioni dall'ufficio di presidenza.

Fugatti presidente della regione: ecco le sue prime parole in aula

Maurizio Fugatti è il nuovo presidente della Regione (36 voti su 60). Ecco il suo discorso di insediamento.

Poi, quando il clima dell'aula sembrava essersi rasserenato, ecco la nuova sortita. Il consigliere anche lui della Lega, Denis Paoli, che fino a quel momento non si era fatto notare particolarmente per i suoi interventi, se l'è presa con l'abbigliamento di una consigliera altoatesina che indossava una maglietta rosa, che evidentemente non piaceva al consigliere, e l'ha apostrofata dicendole che in consiglio non era «a un pigiama party».

Naturalmente le minoranze sono insorte di nuovo, per l'offesa alla consigliera donna e uscendo dall'aula hanno impedito l'elezione di Fugatti alla presidenza della Regione (oggi Paoli si è scusato, ndr). Morale, è stato necessario convocare per oggi una seduta straordinaria del consiglio regionale (solo per il pomeriggio e per un unico punto) per garantire alla Regione il suo presidente visto che l'altoatesino Kompatscher si è dimesso, come da accordi politici con la Lega trentina, per passare il testimone al presidente della Provincia di Trento. 

comments powered by Disqus