Immobiliare / I prezzi

Trentino, gli affitti adesso iniziano a crescere

Solo nel capoluogo si tocca il massimo storico di giugno 2020. Nel resto della provincia siamo a -2,8%. Quanto a Rovereto, il prezzo medio risulta essere 8,9 euro al metro quadrato

L'ANALISI Affitti, Trento resta al top
RIPARTENZA Contributi per canoni di locazione

TRENTO. Tornano a salire gli affitti sul territorio provinciale. Non è esattamente una corsa - ad oggi non tutti i territori hanno raggiunto le cifre massime di giugno 2020 - ma l'indicazione è chiara: è il terzo mese in cui i prezzi vengono ritoccati al rialzo.

Questo risulta per lo meno dallo studio di Idealista.it, relativamente al report di giugno 2021.Quanto ai dati assoluti, in provincia il prezzo per un appartamento in affitto è in media 11,6 euro al metro quadrato, con un aumento dell'1% sul mese precedente e altrettanto dell'1% di variazione trimestrale.

Per quanto riguarda il dato annuale, invece, il delta rimane negativo: il Covid ha fatto impennare al ribasso gli affitti - soprattutto nelle località turistiche - e la ripresa, rispetto ai dati prepandemia non c'è ancora stata.

A livello provinciale infatti il prezzo più alto risale al giugno 2020, quando per vivere in un appartamento si pagava in media 11,9 euro al metro quadrato. Siamo quindi ancora a -2,8% anno su anno. Dando un'occhiata alle due principali città, Trento e Rovereto hanno due dinamiche molto diverse. O meglio, il trend è il medesimo, sono le cifre assolute ad essere molto diverse. Nel capoluogo un appartamento costa 11,7 euro al metro quadrato (con un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 3,7% su base trimestrale).

Quanto a Rovereto, il prezzo medio risulta essere 8,9 euro al metro quadrato, in crescita sia su maggio (+ 1,9%) sia sul precedente trimestre (+3,7%).Per quanto riguarda il dato provinciale e il trend dell'ultimo anno, gli affitti hanno risposto alla crisi post pandemia in modo pressoché immediato: a marzo è scattato il lockdown e ci si è resi conto di quanto fosse grave l'emergenza sanitaria. Gli affitti sono calati quasi subito.

A settembre il settore ha fatto registrare un -0,2% e da lì è stato un calo fino a fine anno: -3,3% a ottobre, -1% a novembre, -0,5% a dicembre, -1,4% a gennaio - 0,2% a marzo, - 0,4% ad aprile. Se si esclude un consistente aumento a febbraio (+3,9%), il calo è stato costante.

Fino a maggio, con un aumento pur minimo, ma consolidato a giugno.

Infine, per avere un'idea di quel che accade altrove, in provincia di Roma l'affitti medi sono di 13,3 euro al metro quadrato, in Emilia Romagna 11,3 euro (ma in provincia di Bologna 12,9), in Lombardia 15,3 euro, in Puglia 7,8 euro, in Liguria 9 euro).

comments powered by Disqus