Pandemia / Ripartenze

Costa. "Discoteche riaperte entro il 10 luglio"

Il sottosegretario alla salute: nei prossimi giorni il governo indicherà la data

LA SCELTA Via la mascherina all'aperto dal 28 giugno
TRENTINO Quarto giorno consecutivo senza morti per Covid, due i nuovi positivi
VACCINI Chi ha ricevuto una dose di AstraZeneca può sceglierla anche per il richiamo
NOVITÀ Confortanti i dati preclinici del vaccino italiano eVax a Dna
LA VIDEOSCHEDA Tutti i numeri della campagna vaccinale in Trentino

ROMA. "Entro i primi dieci giorni di luglio le discoteche potranno aprire e penso che il criterio del green pass possa essere applicato anche alle discoteche".

Lo ha annunciato il sottosegretario alla salute Andrea Costa, su Rtl 102.5 durante il programma Non Stop News che ne ha diffuso il testo.

"Ho appena avuto un colloquio su questo con il ministro Speranza.

Questa settimana indicheremo una data in cui le discoteche potranno tornare a fare le loro attività, perché questo settore è ad oggi, rimasto l'unico senza avere una prospettiva e credo sia dovere della politica dare una risposta anche a questo", ha aggiunto Costa. 

La riapertura della possibilità di tornare a ballare in spazi interni è molto attesa dal mondo del turismo, per una stagione estiva ormai già cominciata.

La questione da dirimere riguarda le modalità di ritorno del pubblico in discoteca, dato che nel Cts si era ipotizzato l'obbligo di mascherina malgrado la presenza di certificazione sanitaria: uno scenario che aveva allarmato gli operatori del settore, che reputano simili regole incompatibili con il ballo.

In precedenza, come noto, era stato dato il via libera ai locali ma solo per mangiare e bere, senza poter ballare.

Il presidente del Silb, il sindacato dei gestori di sale da ballo lancia un monito: "Ovunque ci sono assembramenti e feste abusive in locali e lidi.

Se non avremo una data di riapertura entro l'inizio di luglio, consegneremo le licenze e saremo costretti a comportarci da abusivi anche noi pur di lavorare. Se ritardano la nostra apertura togliendoci altri dieci giorni di lavoro da luglio, ci costringono a non ripartire".

Ieri il governo francese ha annunciato la riapertura delle discoteche dal 9 luglio: niente obbligo di mascherina all'interno ma accesso solo con certificato sanitario covid (vaccino, immunità o test negativo.

comments powered by Disqus