Trento / La manifestazione

"Curiamoci di chi ci cura", i sindacati in piazza: potenziare la sanità e la pubblica amministrazione - VIDEO e FOTO

L'iniziativa si è conclusa con un presidio in piazza Dante, davanti al palazzo della Provincia: all'ente pubblico si chiedono azioni rapide anche per il rinnovo dei contratti e per la riorganizzazione dei servizi di accoglienza e assistenza rivolti agli anziani

VIDEO Una bara per il contratto

TRENTO. I sindacati Cgil, Cisl, Uil e Fenalt manifestano questa mattina, venerdì, contro la Provincia e contro il blocco del pubblico impiego.

Una mobilitazione in programma per oggi alle 10.30 alla Sala della Cooperazione, da lì lavoratrici e lavoratori poi si sono spostati in piazza Dante per un presidio davanti alla sede provinciale.

I titoli sono "Sblocchiamo la Pat trentina" e "Curiamoci di chi ci cura".

Una manifestazione unitaria dei comparti pubblici per il rafforzamento della sanità pubblica, per la riorganizzazione delle Apsp, per l'innovazione della pubblica amministrazione e per il rinnovo dei contratti scaduti a ottobre 2018.

«La legge di assestamento deve prevedere risorse per rinnovare i contratti i contratti e riqualificare la pubblica amministrazione trentina», spiegano Luigi Diaspro (Fp Cgil), Giuseppe Pallanch (Cisl Fp), Marcella Tomasi (Uil Fpl) e Maurizio Valentinotti (Fenalt).

Una bara per il contratto, canzoni, bandiere: la manifestazione unitaria dei sindacati

Sindacati in piazza per il contratto del pubbico impiego, tra bandiere, canzoni e anche una bara portata a spalle: il contratto, appunto. Fenalt, Cgil, Cisl e Uil stanno manifestando uniti questa mattina davanti al palazzo della Provincia.

«Rinnovare i contratti pubblici, riconoscere professionalità e competenze, assumere giovani e professionisti, significa migliorare i servizi, sostenere la ripartenza economica, garantire presidi di salute, sicurezza, assistenza e giustizia sociale», insistono i sindacati.

LA FOTOGALLERY DI ALESSIO COSER

Trento, i sindacati in piazza: potenziare la sanità e la pubblica amministrazione

Oggi a Trento, i sindacati in piazza per chiedere di potenziare la sanità e la pubblica amministrazione. L'iniziativa si è conclusa con un presidio in piazza Dante, davanti al palazzo della Provincia: all'ente pubblico si chiedono azioni rapide anche per il rinnovo dei contratti e per la riorganizzazione dei servizi di accoglienza e assistenza rivolti agli anziani

Il comparto pubblico è stato messo a vari livelli sotto pressione nel corso dell'emergenza Covid.

I sindacati chiedono che la politica valorizzi le lavoratrici e i lavoratori impegnati in prima linea per il funzionamento del sistema pubblico.

Le parti sociali hanno una piattaforma di richieste.

Tra gli interventi a loro parere necessari sono previste assunzioni, la valutazione dei servizi pubblici e la lotta al precariato, la sicurezza sul posto di lavoro e il rinnovo dei contratti.

comments powered by Disqus