Scuola / L’iniziativa

Le studentesse del Centro Moda Canossa realizzano le divise degli uscieri della Regione

La testimonianza di una di loro, Alessia Schiavoni: “Disegnare abiti formali per persone di diversa età e corporatura non è stato affatto facile, ma è stata una bellissima sfida che son contenta di aver vinto insieme alle mie compagne”

IL VIDEO L'opera delle future stiliste

TRENTO. Le studentesse della classe quarta del Centro Moda Canossa vestono gli uscieri della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.

Da lunedì 6 giugno, infatti, il personale di portineria del palazzo ha cambiato casacca e ora le loro divise sono il frutto di un bellissimo progetto scolastico.

Le giovani future stiliste trentine, nell’ambito del loro progetto di formazione, hanno collaborato con la Regione non solo nel disegnare le nuove divise, ma anche nella scelta del tessuto e nella definizione delle schede tecniche necessarie poi per l’acquisto.

"L’esperienza con i ragazzi è stata entusiasmante – ci confida la vicesegretaria generale della Regione Antonella Chiusole. Hanno dimostrato una impeccabile competenza e voglia di confrontarsi con le regole del mercato”.

Regione, le nuove divise realizzate dalle studentesse del Centro Moda Canossa

Le studentesse della classe quarta del Centro Moda Canossa vestono gli uscieri della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige. Da lunedì 6 giugno, infatti, il personale di portineria del palazzo ha cambiato casacca. Le giovani future stiliste trentine, nell’ambito del loro progetto di formazione, hanno collaborato con la Regione non solo nel disegnare le nuove divise, ma anche nella scelta del tessuto e nella definizione delle schede tecniche necessarie poi per l’acquisto

Una di queste studentesse che ha partecipato al progetto è Alessia Schiavoni che, una volta diplomata, è stata proprio assunta nell’azienda Guarducci Trento che ha realizzato le nuove divise. “All’interno della scuola progettavamo spesso abiti stravaganti o molto particolari. Disegnare abiti formali per persone di diversa età e corporatura non è stato affatto facile, ma è stata una bellissima sfida che son contenta di aver vinto insieme alle mie compagne”.

“È stato bello e affascinante realizzare questo progetto con la Regione – ci confida Michele Filippini Direttore del Centro Moda Canossa. Crediamo che le nostre giovani possano apprendere meglio sul campo le capacità che la nostra scuola offre. La sperimentazione offre loro quella esperienza che sarà poi utilissima nel mondo del lavoro”.

comments powered by Disqus