Coronavirus / Il caso

Speranza: “Vaccini, dal 3 giugno tutti potranno prenotarlo”. In Trentino però chi ha meno di 40 anni dovrà aspettare

L’assessora provinciale alla Salute Stefania Segnana spera di sbloccare tutto al più presto: “Fondamentale aprire ad ogni fascia d’età”. Da domani sera, tre giugno, via alle prenotazioni per i nati fra il 1972 e il 1976

VACCINI Over 40, al via le prenotazioni
L'ORDINANZA Novità dal primo giugno: dai ristoranti ai circoli anziani
VIDEOSCHEDA La svolta con i vaccini 

TRENTO. "Da domani 3 giugno tutti possono prenotare il vaccino antiCovid”. Lo ha detto, su Facebook, il ministro della Salute Roberto Speranza

"Possiamo ancora accelerare - continua - la nostra campagna per superare questa stagione così difficile. Buona festa della Repubblica a tutti" ha concluso l’esponente dell’esecutivo guidato da Mario Draghi.

Una uscita la sua, però, che non corrisponde alla realtà dei fatti. In Trentino, ad esempio, non è ancora prevista l’opzione vaccini agli under 40. Lo ha ribadito nelle ultime ore l’assessora provinciale alla Sanità Stefania Segnana: “Riteniamo che sia fondamentale dare a tutti la possibilità di proteggersi dal Covid. Invitiamo invece coloro che possono già vaccinarsi, ma che ancora non l’hanno fatto, a proteggersi”. 

Stefania Segnana: vaccinazioni, l'obiettivo è aprire a tutti

Consentire a tutti i trentini di proteggersi dal Coronavirus al più presto. E' l'obiettivo dell'assessora provinciale alla Salute. Al momento gli over 40 devono ancora attendere

Vaccinazioni, da domani sera via alle prenotazioni per i nati fra il 1972 e il 1976

Nuovo importante tassello nella campagna di vaccinazione in Trentinoche si apre agli over 40. Si comincia con coloro che sono nati fra il 1972 e il 1976, ovvero la fascia fra i 45 ed i 49. Da domani sera, tre giugno, via alle prenotazioni per i nati fra il 1972 e il 1976. Ecco tutto quello che c'è da sapere. 

A giugno arrivano 20 milioni di dosi, Figliuolo parla di mese della "spallata"

"Giugno è il mese di svolta, daremo la spallata". Lo ha detto negli scorsi giorni il commissario per l'emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo. “A giugno sono in arrivo 20 milioni di dosi". Tenendo conto che al Trentino ne spetta generalmente l’uno per cento, possiamo dire che stanno per esserne recapitate 200mila.

Videoscheda: la svolta con i vaccini, in due mesi contagi giù dell’80%

Nel giro di due mesi il Trentino ha visto crollare il numero dei contagi da Covid. In netto calo anche il numero dei decessi. È (anche) l’effetto dei vaccini, il cui numero è invece salito significativamente.

Vaccini, cosa succede questa settimana

Altri 2,5 milioni di dosi di vaccini anti Covid, oltre ai 3,5 milioni di Pfizer già in distribuzione, sono in arrivo questa settimana in Italia. Al Trentino ne toccano 60mila. Oggi dovrebbero essere consegnate all'hub della Difesa a Pratica di Mare circa 370mila dosi di Johnson & Johnson, domani oltre 1,7 milioni di Astrazeneca e venerdì quasi 400mila dosi di Moderna.

Popolazione vaccinata

Sono arrivate a quota 40 milioni (39.958.409 secondo il sito ufficiale del Governo) le dosi di vaccino  distribuite alla regioni in tutta Italia. I dati aggiornati a questa mattina dicono che sono state somministrate finora 35.435.853 dosi pari all'88,7% del totale distribuito, con 12.294.543 persone (pari al 22,66% della popolazione over 12) che hanno completato il ciclo vaccinale. A questi vanno aggiunti circa altri 11 milioni di italiani che hanno già ricevuto la prima dose.

 

comments powered by Disqus