Meteo / L'allerta

Attese forti piogge in tutto il Trentino, rischio di smottamenti e di problemi sulle strade

La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta gialla idrogeologica, idraulica e per temporali: la fase acuta del maltempo è prevista dalle 13 di oggi alle 8 di domani, mercoledì. Appello alla prudenza e a evitare i luoghi potenzialmente pericolosi. La neve tornerà a scendere anche sotto i 2 mila metri
LA TEMPESTA Milioni di piante abbattute da Vaia, ma in Trentino manca il legname: la beffa

TRENTO. Allerta meteo in Trentino tra questo pomeriggio e la mattinata di domani: la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) idrogeologica, idraulica e per temporali - valida dalle 13 di oggi alle 8 di domani, mercoledì 12 maggio - su tutto il territorio provinciale.

Si temono problemi alla viabilità, allagamenti e smottamenti: da qui l'invito alla prudenza.

Le precipitazioni, intense, sono legate a un flusso meridionale umido che interesserà l'arco alpino in queste ore. Sono attesi rovesci diffusi e persistenti, anche a carattere di forte temporale.

La fase più intensa è attesa nelle ore della tarda mattinata e del primo pomeriggio di quest'oggi sui settori occidentali, alcune ore più tardi sui settori orientali.

Si prevedono precipitazioni attorno ai 40-80 millimetri con punte che localmente potrebbero rivelarsi anche superiori ai 100 millimetri.

Il limite delle nevicate sarà inizialmente di 2.200-2.400 metri, in calo specie a ovest dal pomeriggio di martedì fino a 1.800-2.000 metri.

Domani, poi, sono attese precipitazioni residue di intensità al più moderata, anche a carattere di rovescio o breve temporale, in un contesto generale di instabilità.

A seguito di queste previsioni meteo la Protezione civile ha ritenuto possibile, a partire dalla tarda mattinata di oggi, problemi dovuti principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.

Potrebbero essere possibili disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità, sulle reti dei trasporti e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.I servizi provinciali competenti intensificheranno il monitoraggio seguendo con attenzione l'evoluzione degli eventi e dei loro effetti al suolo, assicurando tempestività d'intervento dove necessario.

I sindaci, con il supporto dei vigili del fuoco volontari, assicureranno l'attuazione dei piani di protezione civile comunali.

Si raccomanda di porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, di avvicinarsi ai corsi d'acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe e ai versanti che possono subire smottamenti nonché di sostare nei pressi di alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili e i cornicioni degli edifici.

Si raccomanda, inoltre, di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza.

comments powered by Disqus