Viabilità / Il dibattito

Un incidente ogni 5 giorni: ecco cosa ha spinto il Comune a optare per gli autovelox in tangenziale

Quella in arrivo però sarà una rivoluzione graduale. Secondo voi è questa la soluzione giusta per portare più sicurezza? 

VIDEO Le tratte più pericolose della tangenziale di Trento

di Leonardo Pontalti

TRENTO. Un incidente ogni cinque giorni. Spesso anche più d'uno in una giornata, ma anche solo la media parla chiaro. In tangenziale a Trento dal 2015 al mese scorso sono stati 489 rilevati dalla polizia locale. Sei al mese.

Un incidente ogni cinque giorni: ecco perché la tangenziale di Trento è pericolosa

Un incidente ogni cinque giorni. Spesso anche più d'uno in una giornata, ma anche solo la media parla chiaro. In tangenziale a Trento dal 2015 al mese scorso sono stati 489 rilevati dalla polizia locale. Sei al mese.

Con morti (quattro negli ultimi anni), feriti (tra i 200 e i 300, calcolando che gli scontri che hanno portato al ricovero in ospedale sono stati 190) o comunque infiniti disagi alla circolazione.

Sono questi i numeri che hanno spinto il Comune di Trento a rompere gli indugi e a optare per lo sbarco degli autovelox lungo la tangenziale del capoluogo. Quella in arrivo sarà comunque una partenza graduale e si concretizzerà non prima dell'inizio del 2022 con l'installazione della strumentazione - particolarmente articolata, scordatevi le colonnine a lato strada - in un primo e unico punto. Per il momento. 

Tutto sull’Adige in edicola

comments powered by Disqus