Politica / L’analisi

Giunta Fugatti «promossa» dai trentini? Il sondaggio con poche risposte e il fact-checking di Poggio

Ben 3168 intervistati non hanno voluto rispondere, alla fine il «campione statistico» è di sole 850 persone, ma non viene indicato se la ponderazione è rispettata: il grafico

TRENTO. Davvero la maggioranza dei trentini «promuove» l’operato della giunta Fugatti? Lo abbiamo scritto in un articolo dell’ Adige un articolo dal titolo “Fugatti promosso. Segnana batte tutti” che potete leggere qui. 

Ma una analisi più approfondita del «sondaggio» porta a conclusioni un po’ diverse. Il «fact checking» lo ha fatto la professoressa Barbara Poggio, docente universitaria e Pro rettrice dell’Ateneo.

«L’incipit dell’articolo è “La maggioranza dei trentini dà un giudizio sostanzialmente positivo sull’operato della giunta provinciale, compreso un 51% degli elettori del Pd e il 52% tra gli elettori del movimento 5Stelle” (curiosità a margine: dal seguito emerge che le due persone più apprezzate dalla giunta a dominanza leghista sarebbero le uniche due donne).

Come sempre in questi casi – scrive Poggio – lo sguardo corre alle specifiche sul campione: hanno risposto alle domande 850 persone, mentre le altre 3168 del campione ponderato per genere, fasce di età e intenzioni di voto alle ultime europee (ma non per area territoriale) si sono rifiutate di rispondere. Non viene tuttavia fornito alcun elemento per capire se sia stata mantenuta la ponderazione originaria e quindi una qualche rappresentatività dei dati.

Di seguito una provocazione grafica: fatto 100 il totale degli elettori trentini, gli intervistati corrispondono forse a un braccio e un pezzo di gamba, i soddisfatti ad un avambraccio e a una mano. Sarebbe in generale poco opportuno parlare della “maggioranza dei trentini”, ma lo è tanto più se non è chiaro se e quanto la quota di persone che ha risposto sia davvero rappresentativa dell’universo di riferimento».

comments powered by Disqus