Covid / Gli esperti

Lo studio segreto sulle riaperture di Fbk: si rischia la quarta ondata

Con l’aumento di Rt a 1,1, l’epidemia potrebbe non essere facilmente controllabile senza ulteriori restrizioni: se salisse a 1,25 rischiamo una situazione tale che sarebbero necessarie misure importanti per evitare un alto numero di morti

ALLARME Variante indiana, Apss preoccupata
COVID
 La situazione in Trentino
BOLZANO L'ultimo bollettino sulla pandemia

TRENTO. Mentre il premier Draghi il 16 aprile scorso giustificava il suo cedimento all'ala più oltranzista della coalizione, quella capitanata da Salvini, parlando di «rischio ragionato» legato alla riapertura delle attività economiche e a una maggiore libertà di movimento, il trentino Stefano Merler, direttore di dipartimento di Fbk grande esperto di modelli matematici e di diffusione del contagio, metteva in allerta i membri del Comitato tecnico scientifico sul rischio di una nuova ondata pandemica legato alle riaperture precoci.

A svelare il retroscena è stato il Fatto Quotidiano nell'edizione ieri in edicola che apre la prima pagina presentando come "documento esclusivo" il report dello studioso trentino. Nella sua audizione al Cts Merler spiegava - a quanto riferisce il giornale diretto da Marco Travaglio - che riaprire entro aprile dopo aver già dato il via libera al rientro a scuola avrebbe potuto portare l'indice Rt sopra a 1 e provocare un alto numero di morti giornaliere". 

E naturalmente si chiede quali sarebbero queste evidenze visto che la scienza stava affermando il contrario. Interpellato dall'Adige il ricercatore di Fbk ieri ha chiarito che le informazioni trapelate e finite sul giornale di Travaglio erano atti confidenziali. 

Tutto sull’Adige in edicola

comments powered by Disqus