Anziani / Le visite

Segnana: presto nelle rsa trentine torneranno gli abbracci tra familiari

L'esponente della giunta provinciale presieduta da Maurizio Fugatti annuncia che procede celermente il lavoro per le linee guida destinate a garantire le riaperture

L'INIZIATIVA Due figlie unite per far riaprire le Rsa: la petizione
LO STUDIO
I gravi effetti del lockdown sugli anziani
ANZIANI Il comitato Rsa Unite: "Ora si apra l'accesso ai familiari vaccinati"

TRENTO. "Si lavora alle linee guida per la riapertura delle visite dei familiari agli ospiti delle Rsa". Lo afferma l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia di Trento, Stefania Segnana, anticipando alcuni contenuti delle linee guida ai quali stanno lavorando i servizi provinciali.

"Stiamo lavorando su linee guida specifiche, condivise con l'Azienda provinciale per i servizi sanitari e con le rappresentanze degli enti gestori - sottolinea Segnana - per dare indicazioni al coordinatore sanitario e alle strutture su come gestire le visite dei familiari. L'obiettivo è garantire relazioni con contatto, come abbracci e strette di mano, tenuto conto della protezione vaccinale attualmente assicurata agli ospiti delle strutture e dell'attuale fase epidemiologica, il tutto ovviamente nel rispetto della normativa nazionale".

"Sappiamo che le misure restrittive adottate in questi mesi sono state difficili soprattutto per le persone più fragili - aggiunge l'assessore Segnana - fra questi vi sono i nostri anziani ospiti nelle Rsa, che hanno purtroppo dovuto patire un'impoverimento delle relazioni socio affettive. La possibilità di contatto con i propri cari è fondamentale per il benessere psicofisico delle persone anziane, soprattutto per coloro che non possono più comunicare verbalmente. Ora finalmente abbiamo un orizzonte al quale guardare e possiamo dare garanzie più certe per la riapertura delle strutture alle visite".

comments powered by Disqus