Fauna / Orsi

L’anticipazione del generale Massimiliano Conti: “DJ3 verso il trasferimento in Germania”

L’orsa è ospitata da anni all’interno del recinto del Casteller e presto dovrebbe essere portata in un’area faunistica protetta tedesca

CAMPAGNA "Liberate gli orsi del Casteller"
PROVOCAZIONE Brigitte Bardot scrive a Fugatti
TAR JJ4 e M57, la sentenza

TRENTO. L’orsa DJ3 potrebbe finire in un’area faunistica della Germania. Lo ha detto il generale Massimiliano Conti nel corso di una diretta su Facebook organizzata dalla Lav. Il trasferimento dovrebbe arrivare a breve. Non si sa per il momento nulla del luogo esatto dove verrà portato. 

DJ3 è ospitata da anni all’interno del recinto del Casteller. Nelle scorse settimane si era ipotizzato anche un suo trasferimento nell’area faunistica di Spormaggiore.

La consigliera provinciale Lucia Coppola aveva chiesto informazioni alla giunta sul futuro di DJ3 e sull’eventuale ampliamento del Casteller. In entrambi i casi nella risposta a un’interrogazione presentata da Lucia Coppola l’assessora provinciale Giulia Zanotelli ha usato il termine “eventuale”. “I lavori per un eventuale ampliamento sono in progetto e pertanto non è stata ancora indetta gara di appalto” ha detto l'esponente dell'esecutivo leghista.

L’assessora si era detta pronta anche ad approfondire assieme ai tecnici dell’istituto, che rispondono al ministero dell’ambiente, anche l’”eventuale” trasferimento di DJ3 «in esito alle valutazioni relative alle possibili interazioni con le orse presenti a Spormaggiore. Ma non è escluso che si trovino altre soluzioni». E pare che alla fine la soluzione nuova sia stata individuata: in Germania.

comments powered by Disqus