Animali/ La storia

La comparsa dell’ibis eremita: come l’anno scorso, ritorna dall’Africa e atterra a Mattarello sui balconi

Da molti decenni non migravano più: adesso tornano ogni primavera nel loro volo verso le aree umide del Nord. E nel sobborgo di Trento, come in Val di Non, si sono trovati bene per sostare

IL VIDEO La visita si ripete anche quest'anno

IL VIDEO La sorpresa sul balcone di casa

MATTARELLO. A volte si possono fare incontri straordinari senza muoversi di casa. E' quello che è accaduto questa mattina ad una abitante di Mattarello che sul balcone di un appartamento a Mattarello, che si affaccia su una rotatoria, ha trovato a fargli visita un bellissimo esemplare di Ibis eremita.

L'uccello è rimasto per un po', il tempo di essere ripreso e fotografato e poi se ne è volato via.

Anche quest'anno l'Ibis eremita si riposa su un balcone di Mattarello

Ormai è un affezionato di quei balconi: anche quest'anno un Ibis eremita, di passaggio sul nostro territorio, ha fatto tappa a Mattarello, e sempre sostando su un balcone. Evidentemente apprezzano l'accoglienza dei residenti...

Questa specie, che conta pochi esemplari e rari avvistamenti in Trentino, viene tracciata grazie alla App "Animal Tracker". Gli ibis eremita, infatti, da decenni non migravano più in Europa: il loro ritorno è stato reso possibile dalla tenacia di un gruppo di volontari, che hanno letteralmente «insegnato» ai giovani ibis in Africa a migrare in Europa. Un lavoro enorme, costato anni e anni di «voli» durante i quali i volontari hanno anche accompagnato stormi di ibis in volo con aerei ultraleggeri, per «indicare» loro la via.

Il risultato è che da circa cinque anni gli ibis sono tornati: dalla loro zona di svernamento (che va dall’Egitto al Marocco), questi uccelli ora tornano a primavera verso le zone umide europee (in Germania), ma hanno trovato in Trentino molti punti di sosta favorevoli, come l’Alta Val di Non (la zona dei “pradiei”, il biotopo di Taio di Nomi, e la zona della val d’Adige fra Mattarello e Aldeno.

Ibis eremiti erano già «atterrati» sui balconi di Mattarello l’anno scorso, ripresi anche in un video spettacolare.

(foto e video di Barbara Patton)

A Mattarello la sorpresa dell'Ibis sul balcone di casa

A volte si possono fare incontri straordinari senza muoversi di casa. Come era successo nella primavera scorsa a Marco, che sul balcone del suo appartamento a Mattarello, che si affaccia su una rotatoria, avev trovato a fargli visita un bellissimo esemplare di Ibis eremita. L'uccello era rimasto per un po', il tempo di essere ripreso e fotografato e era volato via. Questa specie, che conta pochi esemplari e rari avvistamenti in Trentino, viene tracciata grazie alla App "Animal Tracker".

comments powered by Disqus